C’è perfino un’area per il culto e una cittadella per i bambini. E non siamo in un quartiere satellite di qualche città all’avanguardia, ma ad Outletcity Metzingen, il centro dello shopping di lusso nato proprio nel comune di nascita di Hugo Boss in Germania. La località è la numero uno al momento come afflusso di pubblico in Europa. Ha totalizzato 1,6 milioni di persone in un anno, spodestando l’altra mecca dello shopping di lusso europea, Roermond in Olanda, proprietà di McArthurGlen.
Qui si trovano Armani, Bottega Veneta, Dolce & Gabbana, Etro, Gucci, Levi’s e Tommy Hilfiger, qui c’è il miglior tasso di sviluppo di business e per i consumatori è anche pittoresco arrivare in questo Land, visto che la stessa città che ospita il mall è molto interessante e caratteristica dal punto di vista turistico.
Non una cattedrale nel deserto quindi, ma un centro con l’architettura stravagante, i negozi di alta classe e le boutique di moda di design con sconti fino al 70%. I servizi qui sono una cosa seria (e precisa, ovviamente). Una navetta VIP con limousine è disponibile anche per l’esclusiva giornata dedicata allo shopping. È disponibile per otto ore e include bevande analcoliche per auto.
Se lo si prenota per tempo, c’è anche un elicottero VIP disponibile e la possibilità di fare un’esperienza unica con lo shopping affiancato ad esperti. C’è la possibilità di chiedere uno stilista di moda, del prosecco per partire con il brainstorming nella trendy lounge e poi arriva il personal shopper in aggiunta al consulente di immagine.
La posizione è anche un ingrediente di questo successo strepitoso che arriva meritatamente: Outletcity si trova a mezz’ora da Stoccarda e a due ore dalle importanti città di Monaco, Zurigo e Francoforte. Nel mezzo della valle del tessile tedesco, c’è anche un paese, Metzingen, con ricchezze architettoniche non indifferenti. Varrebbe la pena di andarci apposta.