30 anni fa nasceva un mito per gli appassionati dell’automobilismo sportivo. La BMW lanciava sul mercato per la prima volta una Cabrio sportiva con le caratteristiche da pista che si poteva utilizzare tutti i giorni.
La BMW M3, nella sua lunga carriera ha vinto in diverse competizioni sportive diventando un vero e proprio must have per gli appassionati di motori. Nel 2014, con il lancio della quinta generazione la casa di Stoccarda ha deciso di cambiare il nome alla versione coupè chiamandola M4.
Così nel 2018, a 30 anni dalla sua comparsa sulle strade tedesche esce una versione speciale, la BMW M4 Convertible Edition 30 Jahre.
Questo modello sarà prodotto in edizione limitata a 300 esemplari e disponibile in sole 2 colorazione speciali: il Macao Blue Metallic che rende omaggio alla prima generazione del modello e il Mandarin II uni che riporta alla memoria la seconda generazione prodotta da BMW.
Gli interni saranno personalizzati a seconda della vernice esterna scelta, nella versione Macao Blue si potranno avere in versione bicolore Nero e Blu oppure in Nero e Silverston, mentre con la vernice Mandarin II di protranno avere i rivestimenti neri con le cuciture in contrasto gialle. Di serie BMW monterà su questa versione a edizione limitata le rifiniture in fibra di carbonio.
Per rendere questo modello ancora più speciale i cerchi in lega da 20” saranno rifiniti con la colorazione Orbit Grey opaco e sui poggia testa sarà impresso il logo “30 Jahre Edition”. Inoltre sul cruscotto campeggerà il numero di produzione del modello.
Questa versione prodotta per il trentesimo compleanno del modello, sarà spinto dal già prodotto 6 cilindri in linea twin turbo che eroga un potenza di 450 CV scaricata a terra dal cambio doppia frizione a 7 marce M sport. Il differenziale ActiveM provvederà a gestire la coppia durante il percorrimento delle curve più insidiose.