Nell’anno della ripartenza post pandemia, il 2021, al Grand Prix d’Horlogerie de Genève (GPHG) si festeggia anche il 20° anniversario dell’assegnazione dei premi. Si tratta di un concorso prestigioso che illumina il settore dell’orologeria di lusso ogni anno.
L’attore e regista francese Edouard Baer ha presentato la cerimonia di assegnazione di novembre che ha onorato l’eccellenza e la creatività dell’orologeria contemporanea. In tutto ci sono stati 19 premi ai vincitori annunciati dalla giuria di 30 membri guidata da Nick Foulkes, giornalista e storico britannico che ha studiato la società del Ventesimo secolo.
L’iconico premio “best in show”, il Grand Prix “Aiguille d’Or”, è stato assegnato a Bulgari per l’orologio Octo Finissimo.
Anche i marchi Audemars Piguet, Bernhard Lederer, Chopard, Christiaan Van Der Klaauw, CIGA Design, De Bethune, Furlan Marri, Grand Seiko, Louis Vuitton, MB&F, Piaget, Tudor, Van Cleef & Arpels e Zenith sono stati salutati dalla giuria e GPHG Academy per la qualità delle sue creazioni nelle varie categorie.
Il Premio Speciale della Giuria, che premia una personalità o un’istituzione influente nel panorama dell’orologeria, è stato vinto quest’anno dalla Dubai Watch Week.
Tra i preziosi premiati, Ladies’ Watch è stat oil Piaget, Limelight Gala Precious Rainbow, mentre il
Men’s Watch è il Grand Seiko, Hi-Beat 36000 80 Hours Caliber 9SA5. Tra i modelli extra lusso, Jewellery Watch Prize è stato attribuito al Chopard, Flower Power, mentre l’Artistic Crafts Watch Prize è risultato MB&F, LM SE Eddy Jaquet ‘Around the World in Eighty Days’.
Gli orologi nominati per il 2021, inclusi i 18 vincitori del premio, sono stati in mostra al Musée Rath di Ginevra fino al 14 novembre 2021. In occasione del 20° anniversario, in questa eccezionale mostra ci sono anche i 20 orologi che hanno vinto il Grand Prix “Aiguille d’Or” tra il 2001 e il 2020. Gli orologi premiati nel 2021 verranno successivamente presentati durante la Dubai Watch Week, dal 24 al 28 novembre, e poi a Parigi dal 2 al 5 dicembre .