Magazine - Fine Living People
Luxury

Luxury - 12/05/2020

Alpine lancia la A110 Légende GT in edizione limitata

Alio Légende GT, A110 Color Edition e Atelier Alpine vengono presentati sotto la guida del nuovo amministratore delegato Patrick Marinoff.

Alpine, casa automobilistica francese, avanza nel suo piano a lungo termine, e annuncia la A110 Légende GT in edizione limitata.

L’interpretazione più raffinata della A110 fino ad oggi, presentata insieme alla A110 Color Edition 2020 e all’Atelier Alpine, è limitata a 400 esempi in tutto il mondo, e ha come base l’attuale Alio Légende. Con elementi di design su misura sia dentro che fuori, la vettura accentua l’elegante personalità di Alio Légende realizzando una variante più sofisticata di Alpine, quella che metterà saldamente Alpine sui radar dei più esigenti acquirenti di auto sportive.

L‘A110 Color Edition 2020, nel frattempo, introduce una nuova serie limitata nella gamma di modelli Alpine e con essa un nuovo programma in corso. Come le collezioni stagionali nel mondo della moda, la A110 Color Edition verrà aggiornata ogni anno. Per il 2020, A110 Color Edition si basa sull’intenso ed emozionante Al 10S. Viene rifinito esclusivamente in giallo girasole e sarà messo in vendita tra oggi e la fine del 2020. Una volta fuori vendita, la finitura della vernice verrà ritirata dalla tavolozza dei colori di Alpine.

Atelier Alpine, infine, è il programma di personalizzazione del produttore francese di auto sportive. Insieme a 29 nuove opzioni di vernice esterna che si ispirano ai colori storici del passato di Alpine, Atelier Alpine offre anche varie finiture di ruote e colori delle pinze dei freni. Ogni nuovo A110 ora può essere legato al suo proprietario.
Alio Légende GT, A110 Color Edition e Atelier Alpine vengono presentati sotto la guida del nuovo amministratore delegato di Alpine, Patrick Marinoff. Con molti anni di esperienza presso le migliori case automobilistiche europee, Marinoff, nato in Germania, porta con sé una prospettiva globale mentre Alpine lavora per replicare il successo delle sue vendite nel suo mercato nazionale nei territori di tutto il mondo.

A110 Légende GT
Limitata a soli 400 esemplari in tutto il mondo, A110 Légende GT porta l’eleganza della vettura sportiva premium A110 a un nuovo livello. Elementi stilistici su misura dentro e fuori formano un’estetica sofisticata e armoniosa.

La variante è in vendita in tre colori: Mercury Silver, che è nuovo nella palette di colori Alpine, oltre a Deep Black e Abyss Blue. Monogrammi alpini in oro chiaro e ruote Serac da 18 ”con taglio a diamante, anch’esse rifinite in oro chiaro, contrastano delicatamente con tutti e tre i colori della carrozzeria. I fanali posteriori a LED bianco traslucido segnano Al 10 Légende GT a parte gli altri A110.

Negli interni, gli emblemi alpini sui davanzali delle porte sono retroilluminati, i sedili comfort Sabelt regolabili in sei direzioni sono rifiniti in calda pelle color ambra – una tonalità di rivestimento su misura – con pelle coordinata sulle carte delle portiere. Cuciture marroni, un indicatore delle 12 sul volante per abbinarsi e elementi lucidi in fibra di carbonio con una trama in rame unica che mettono in risalto gli interni accoglienti e sofisticati. Una targa sulla console centrale, numerata in ordine di costruzione, è un segno distintivo.

Sottolineando la praticità quotidiana della vettura e il raffinato carattere da gran turismo, l’A110 Légende GT ha un set di valigie personalizzato. Rifinito nello stesso colore di pelle dei sedili, il set in tre pezzi massimizza lo spazio nel vano portaoggetti posteriore. Nel frattempo, una nuova unità di archiviazione tra i sedili è il luogo ideale per conservare gli effetti personali.

Oltre all’elegante design esterno e alla cabina distintiva, Al 10 Légende GT si caratterizza per la sua facilità d’uso e il notevole comfort sia nella guida quotidiana che nei viaggi più lunghi. Condivide il telaio e il gruppo propulsore con Al 10 Légende. Si basa su una leggera struttura in alluminio con un layout a motore centrale e sospensione a doppio braccio oscillante.

La potenza del motore turbo da 1,8 litri è classificata a 252 CV. Il peso minimo e una trasmissione a doppia frizione aiutano A110 Légende GT a registrare 62 chilometri all’ora da fermo in soli 4,5 secondi. La velocità massima è di 156 mph. L’auto viene fornita di serie su specifiche molto elevate: uno scarico sportivo attivo, freni Brembo potenziati, sensori di parcheggio, una telecamera di retromarcia e un sistema stereo Focal che conferiscono ad Alio Légende GT dinamiche di guida precise nonché un’usabilità quotidiana senza sforzo.

Il direttore del design Antony Villain commenta: “Con Alio Légende GT abbiamo allungato la raffinatezza e gli aspetti da gran turismo della A110, dimostrando che oltre ad essere un’auto sportiva da brivido, una Alpine può anche essere una GT raffinata. Finora è la più elegante delle Alpi, progettata per attirare gli acquirenti che apprezzano la qualità duratura e il design senza tempo, sia nell’orologio che indossano, negli abiti che scelgono o nell’auto sportiva che guidano. Le tre opzioni di colore che abbiamo messo a disposizione per Al 10 Légende GT rafforzano il carattere sottile e raffinato della vettura. Gli elementi in oro chiaro e le luci posteriori trasparenti identificano chiaramente l’auto più sofisticata della gamma alpina. Il rivestimento in pelle color ambra all’interno della cabina e il carbonio. Nel frattempo, i pezzi in fibra con una calda trama in rame offrono i nostri interni più invitanti. L’A110 Légende GT è l’auto sportiva perfetta per quel meritato weekend”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

A110 Color Edition 2020

Sottolineando l’individualità dell’auto sportiva leggera di Alpine, A110 Color Edition è un nuovo programma che verrà eseguito ogni anno. Versioni particolari dell’A110 saranno messe in vendita per un periodo limitato su una rotazione annuale, ogni volta in un diverso colore su misura. Il programma prende ispirazione dal mondo della moda, dove le collezioni vengono aggiornate per ogni nuova stagione.
Per il 2020, Al 10 Color Edition prende come base l’Al 10S e ripropone un famoso colore del passato alpino: il giallo girasole. Il modello sarà disponibile per l’ordine solo da oggi alla fine dell’anno, dopodiché la vernice accattivante verrà ritirata dalla tavolozza dei colori di Alpine.
Il giallo girasole è una rivisitazione di un colore di vernice alpina – Jaune Tournesol – che era popolare negli anni sessanta e settanta. Gli esperti di vernici di Alpine hanno accuratamente riformulato il colore utilizzando ingredienti moderni.

Con una finitura solida e non metallica, il giallo girasole è perfettamente messo in risalto dagli elementi neri a contrasto della A1 lOS, come i loghi e i monogrammi alpini, i cerchi in lega GT Race da 18 “e gli inserti specifici nei fari anteriori a LED. Le pinze dei freni sono rifinite in antracite complementare. Un tetto in fibra di carbonio è facoltativamente disponibile per migliorare ulteriormente il contrasto tra il colore vivido della vernice e gli elementi di stile più scuri.

I badge tricolori presenti all’interno e all’esterno degli A110 standard vengono sostituiti sull’A110 Color Edition 2020 da emblemi in fibra di carbonio e gialli. Altrove in cabina, cuciture grigie e un indicatore delle 12 in giallo sul volante completano perfettamente il colore del corpo, che fa eco ai punti salienti al logo alpino sui sedili avvolgenti con schienale fisso Sabelt. Una targa sulla consolle centrale indica il modello a corsa limitata. Come All OS, A110 Color Edition 2020 presenta i rivestimenti Dinamica in tutta la cabina, conferendo una sensazione sportiva e unica. Il nuovo modello ha le stesse elevate specifiche dell’A110S, così come lo stesso propulsore da 292 CV che è stato progettato per l’erogazione di potenza da battito cardiaco e la configurazione del telaio particolarmente focalizzata. A110 Color Edition 2020 è in grado di 0-62 mph in soli 4,4 secondi, mentre la velocità massima è di 162 mph.

 

Atelier Alpine
Offrendo 29 nuovi colori della carrozzeria, tre finiture delle ruote e quattro colori della vernice della pinza del freno, Atelier Alpine è il programma di personalizzazione che garantisce che ogni nuovo A110 possa essere individuale come il suo proprietario. I nuovi colori delle vernici per carrozzeria si ispirano alle tonalità alpine molto amate del passato, riformulate dagli esperti di vernici del produttore francese di auto sportive utilizzando ingredienti moderni e gli ultimi metodi di applicazione.

Dai grigi sobri e biancastri a rossi, arance e blu molto vivaci, oltre a eleganti sfumature metalliche insieme a colori pieni più decisi, Alpine offre ora una vasta gamma di colori per i clienti A110. Gli acquirenti possono personalizzare ulteriormente le proprie auto specificando una delle tre nuove finiture delle ruote per i design delle ruote esistenti (bianco lucido, nero lucido o oro vibrante) e selezionando uno dei quattro nuovi colori per le pinze dei freni (grigio chiaro, rosso, giallo o Vibrant Gold, tutto in aggiunta alle opzioni esistenti).

Nel tempo, Atelier Alpine sarà ampliato per offrire ai clienti una gamma ancora più ampia di opzioni di personalizzazione. I 29 nuovi colori della vernice saranno rigorosamente limitati a 110 auto in tutto il mondo in modo che ogni finitura rimanga uno spettacolo raro. Per garantire il rispetto dei più elevati standard di qualità, queste auto saranno verniciate a mano in una zona dedicata dello stabilimento di Dieppe.

Tutte le versioni dell’auto sportiva utilizzano trasmissioni a doppia frizione con cambio a sette marce che offrono cambi di marcia quasi istantanei. Il motore comune è un’unità a quattro cilindri da 1,8 litri con turbocompressore. Nella Al 10 Première Edition, Pure, Légende e Légende GTthis sviluppano 252 CV, mentre per All OS e A110 Color Edition 2020 tale cifra è aumentata da 40 CV a 292 CV. Tutte le versioni dell’A110 presentano le stesse tre modalità di guida: Normale, Sport e Pista.
Ispirato all’originale Al 10 Beriinette del 1962, il nuovo design esterno della A110 costituisce un legame tra il patrimonio alpino e il suo futuro. Guidato dal francese Antony Villain, il team di progettazione ha deciso di catturare lo spirito alpino nella nuova auto creando allo stesso tempo un linguaggio di design che avrebbe resistito alla prova del tempo.
I doppi fanali anteriori, i fianchi scolpiti, il caratteristico dorso del cofano e lo schermo posteriore avvolgente sono chiaramente presi in prestito dalla Al 10 Beriinette, mentre le luci di marcia a LED e i fanali posteriori a LED a forma di X, con indicatori di direzione dinamici, suggeriscono l’ingegneria moderna dell’auto e prestazioni. L’unica linea elegante che scorre dalla parte anteriore dell’auto alla parte posteriore, nel frattempo, è una caratteristica distintiva del design alpino.
La silhouette pulita e ordinata della vettura è stata ottenuta lavorando in parallelo con il team di ingegneri. Una parte inferiore completamente piatta e un diffusore funzionale significano che non è necessario uno spoiler posteriore.

E sebbene le dimensioni esterne siano molto compatte – contribuendo all’agilità dell’auto – la cabina offre ancora abbastanza spazio per i guidatori più alti per sedersi comodamente, anche se indossano un casco. L’accesso alla cabina di alta qualità è tra i migliori nel settore delle auto sportive grazie al davanzale basso e stretto, mentre l’interno stesso rispecchia la costruzione leggera dell’A110. La console centrale mobile, ad esempio, dà un senso di leggerezza. Tra due scomparti, l’Al 10 offre 196 litri di spazio. Lo scompartimento da 96 litri nella parte anteriore è abbastanza grande per un paio di valigie per il bagaglio a mano della compagnia aerea, mentre lo scompartimento posteriore da 100 litri può ospitare due caschi integrali più una borsa per la notte.



Fashion - 06/02/2020

Milano Moda Donna, Moncler e PhilIpp Plein tornano ma in co-ed

Milano Moda Donna Autunno/Inverno 2021 (18-24 febbraio 2020) prevede 56 sfilate, 96 presentazioni, 2 [...]

Leisure - 13/12/2016

A Roma capodanno con la banda (non solo italiana)

Arrivano gli americani e tutti si tinge di festa. A Roma, la decima edizione della Rome New Year’s [...]

Leisure - 19/11/2018

Il visual album di Irene Grandi

D atempo Irene Grandi ha scelto la nicchia della sperimentazione e della canzone d'autore. Ed ecco c [...]

Top