Con l’apertura di un nuovo ufficio di Italy Sotheby’s International Realty, tra le più importanti realtà di intermediazione immobiliare di lusso, ad Arona, sul Lago Maggiore, si conferma meta privilegiata dal turismo, e non solo, per l’estate 2020.
Un nuovo ufficio simbolo di un grande messaggio di ripartenza e speranza.
Italy Sotheby’s International Realty, tra le più importanti realtà di intermediazione immobiliare di lusso, scommette sul futuro dopo lo stallo degli ultimi mesi e apre ad Arona, sul Lago Maggiore, portando a 9 le sedi in Italia del brand.
Secondo lago italiano per grandezza, ma non per fascino, il Lago Maggiore vanta un clima mite tutto l’anno e offre a chi voglia scoprirlo bellezze inaspettate come lo splendido arcipelago delle Isole Borromee, con l’Isola Bella e l’Isola dei Pescatori, o gli imponenti castelli che incorniciano il panorama dalle colline sovrastanti.
Da sempre meta privilegiata dal turismo internazionale, in particolare dal Nord Europa, e scelta come residenza di campagna da parte di piemontesi e milanesi, il Lago Maggiore sta nell’ultimo periodo attirando l’attenzione di una clientela più ampia, in gran parte italiana, oggi orientata a scegliere proprietà fuori dalle grandi metropoli, con spazi aperti in cui vivere a contatto con la natura.
“Il nostro mercato – commenta il Managing Partner di Italy Sotheby’s International Realty Lodovico Pignatti Morano – si compone al momento di un 60% di clientela che cerca la seconda casa da utilizzare per fine settimana e momenti di vacanza, e di un 40% di clienti che vogliono invece cambiare il proprio stile di vita tutto l’anno, cercando una proprietà sul lago dove vivere godendo della natura circostante, a meno di un’ora da Milano“.
Non solo. “Le richieste in questa zona – continua Pignatti Morano – sono di recente aumentate considerevolmente, soprattutto per quanto riguarda gli affitti,che fino ad ora non avevamo mai deciso di gestire nell’area di competenza. Nel mese successivo al lockdown, in particolare, abbiamo chiuso due trattative di affitto e una vendita“.
Negli ultimi mesi le richieste degli italiani per una proprietà sul Lago Maggiore sono aumentate del 20%, percentuale riscontrata anche per quelle relative alla prima casa, mentre si è registrato un aumento del 70% per quanto riguarda gli affitti.
Più 15%, invece, per le richieste di soluzioni indipendenti con giardino vivibile e piscina.
Nella zona del Lago Maggiore, gli acquirenti nazionali rappresentano il 35% del mercato, mentre quelli internazionali sono il 65%. Questi ultimi, le cui richieste negli ultimi mesi sono aumentate del 15%, provengono principalmente da: Germania (25%) e Svizzera (12%), a seguire il Regno Unito con il 10% e infine Francia, Belgio e Paesi Bassi per un 18% complessivo.
Il nuovo ufficio dedicato al Lago Maggiore si trova nel cuore del centro pedonale di Arona, in via Bottelli 8, con un ampio affaccio su strada tra le vie principali del piccolo borgo, vero e proprio gioiello artistico-naturalistico sulla sponda piemontese del Lago.
Il team è composto da 5 broker guidati dalla Head of Sales Isabella Masserini.
Attualmente Italy Sotheby’s International Realty ha in portfolio 51 proprietà Sul Lago Maggiore, 47 in vendita e 4 in affitto.
Alcune proposte
Arona: villa panoramica con giardino ristrutturata da architetto di fama internazionale
Meina: antica serra completamente rinnovata con fantastico affaccio sul Lago
Verbania: villa del 1870 finemente ristrutturata, con vista sulle isole del Lago
Baveno: incantevole villa storica immersa inun parco secolare
Ghiffa: lo stile Art Nouveau di Villa Volpi e il suo immenso parco