29 Marzo 2024

Atelier VM festeggia i 25 anni di moda preziosa

Il brand milanese celebra il suo anniversario con un libro, una mostra, una nuova lega d'oro e una nuova collezione di gioielli

29 Marzo 2024

Atelier VM festeggia i 25 anni di moda preziosa

Il brand milanese celebra il suo anniversario con un libro, una mostra, una nuova lega d'oro e una nuova collezione di gioielli

29 Marzo 2024

Atelier VM festeggia i 25 anni di moda preziosa

Il brand milanese celebra il suo anniversario con un libro, una mostra, una nuova lega d'oro e una nuova collezione di gioielli

Da gioielli poetici a esperienze di design, Atelier VM, il laboratorio orafo milanese fondato da Marta Caffarelli e Viola Naj-Oleari, festeggia un traguardo significativo: 25 anni di presenza nel mondo del design e dell’oreficeria. Questa celebrazione avviene attraverso un libro edito da Corraini Edizioni e una retrospettiva, che si è tenuta dal 21 al 24 marzo 2024 a Milano.

Questo anniversario, anziché rappresentare un punto d’arrivo, segna un piuttosto nuovo inizio. Un’occasione per riflettere sull’evoluzione e la continua crescita di un progetto che si situa tra arte, design e imprenditoria.

Nell’ambito del suo ultimo rinnovamento dell’organigramma, l’Atelier milanese che proprio in questo mese ha celebrato i suoi primi 25 anni di attività, ha nominato Alessandro Andò alla carica di Marketing Director.

Un libro per raccontare la storia di Atelier VM

Il libro pubblicato in collaborazione con Corraini Edizioni offre un viaggio attraverso la storia di Atelier VM. Dalle sue umili origini fino a diventare una vera e propria azienda, prevalentemente femminile e rigorosamente made in Milan. Attraverso testi critici, testimonianze e un corredo fotografico ricco di suggestioni, il libro racconta il percorso di Atelier VM, che ha rivoluzionato il concetto stesso di gioiello, trasformandolo in un’esperienza emotiva e partecipativa.

Una mostra per unire l’arte contemporanea all’arte orafa

La mostra “Due Nomadi Gold – Dal gioiello poetico al design esperienziale” ha offerto un’ulteriore opportunità di immergersi nell’universo creativo di Atelier VM. Curata da Milovan Farronato, l’esposizione ha ospitato opere di artisti di spicco nel panorama dell’arte contemporanea. Queste opere si uniscono alle creazioni uniche e innovative del laboratorio orafo milanese. Attraverso il percorso, i visitatori sono stati invitati a esplorare il mondo di Atelier VM, in una fusione di immagini, suoni e testimonianze sul concetto di gioiello.

Le sale del palazzo in Via Cesare Correnti a Milano, con il loro fascino délabré, sono diventate lo sfondo per immergersi nell’immaginario di Atelier VM. Qui, le opere prendono vita e si aprono a nuove interpretazioni. Ogni ambiente invitava a una relazione o un’esperienza unica, offrendo ai visitatori la possibilità di osservare il gioiello nel suo farsi, di immergersi nelle storie personali e intime che si nascondono dietro ogni creazione.

3Kt: un nuovo soffio d’oro di Atelier VM

Atelier VM, sempre in occasione del suo venticinquesimo anniversario, presenta un nuovo progetto, rimanendo fedele alla sua natura di pioniere nel mondo della gioielleria. Dieci anni dopo il lancio dell’iconico L’Essenziale, il marchio si avventura nella creazione di una nuova lega d’oro, 3Kt. Rispondendo alle richieste del mondo e alla ricerca di soluzioni creative, Atelier VM introduce la lega 3Kt, un mix di oro puro con altri metalli come rame e argento. Questa nuova miscela conferisce al gioiello una leggerezza e una chiarezza uniche, rendendolo più accessibile senza comprometterne la qualità.

3Kt rappresenta un equilibrio tra esigenza e risposta, tra design innovativo e tradizione culturale. Liberando il gioiello dai rigidi standard e dal minimalismo, Atelier VM offre nuove opportunità di espressione attraverso forme e superfici lucenti, reinventando la leggerezza e la bellezza dei suoi gioielli.

atelier vm 25 anni

La nuova collezione Bloom

La nuova collezione “Bloom”, realizzata con la rivoluzionaria lega 3Kt®, incarna la trasformazione del gioiello in un’opera d’arte senza spessore, evocativa e luminosa. Ispirata dal concetto originale dei gioielli nati in carta plastificata e ritagliata, per creare opere poetiche e leggere che evocano la bellezza fugace della natura. I soggetti floreali e il fogliame, provenienti dagli archivi del marchio, prendono vita in grandi orecchini che ricordano i fiori di un giardino botanico. Attraverso l’utilizzo del taglio laser su sottili lastre metalliche, i gioielli della collezione “Bloom” trasmettono una sensazione di leggerezza e luminosità, riflettendo la maestria artigianale e l’innovazione tecnologica di Atelier VM. La lega 3Kt®, segreto alchemico della collezione, conferisce un’eleganza senza tempo ai gioielli, trasformando l’oro in vere e proprie opere d’arte.

Per maggiori informazioni sulle iniziative di Atelier VM, è possibile visitare il sito del marchio.

Report a cura di Chiara Baratti

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Giacomo Medici canta il tango

Il tango è anche musica da ascoltare, oltre che da ballare. L’italiano che canta il tango, Giacomo Medici è il

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”