28 Settembre 2022

Borse di Gucci e Vuitton aspettano un’offerta all’asta

La indice Faraone Casa d'Aste il 4 ottobre 2022. E c'è anche la Birkin 35 in struzzo Bleu du Roi del 2006.

28 Settembre 2022

Borse di Gucci e Vuitton aspettano un’offerta all’asta

La indice Faraone Casa d'Aste il 4 ottobre 2022. E c'è anche la Birkin 35 in struzzo Bleu du Roi del 2006.

28 Settembre 2022

Borse di Gucci e Vuitton aspettano un’offerta all’asta

La indice Faraone Casa d'Aste il 4 ottobre 2022. E c'è anche la Birkin 35 in struzzo Bleu du Roi del 2006.

Il prossimo 4 ottobre 2022 Faraone Casa d’Aste anticipa l’abituale asta del 30 novembre e batte l’incanto delle borse di moda più ricercate e preziose.

Protagoniste di questa asta sono le borse di Hermès, Louis Vuitton e Gucci, ormai beni di investimento più redditizi dell’oro, unite ad una serie di oggetti Gucci. Il mercato delle borse vintage anche recenti si sta rivelando molto florido: in media i modelli che sono qui in foto superano tutti i 15mila euro di stima di prezzo.

L’asta Luxury Goods di Faraone Casa d’Aste comprende pelletteria di lusso, complementi d’arredo, foulard, oggetti per la cucina.

INCANTO DI MODA In anticipo rispetto al consueto appuntamento prenatalizio del 30 novembre, la casa d’aste di via Montenapoleone 3, mette all’asta una selezione di luxury good tra i quali le immancabili e ricercate borse Birkin e Kelly. 

In un mercato in continua crescita come quello delle aste unito al momento di forte instabilità geopolitica, i beni di lusso e le borse firmate in part­­icolare, affiancate da altre categorie come auto o vino, stanno assumendo un ruolo sempre più da protagonisti nel panorama dei beni di investimento più ricercati.

All’asta live quindi di Faraone Casa d’Aste del prossimo 4 ottobre, borse di rinomate Maison non solo vintage ma anche acquistate solamente qualche anno prima o mai indossate. Lo scorso giugno uno studio di Credit Suisse Group AG ha evidenziato infatti come le borse Chanel siano aumentate del 24,5% rispetto al loro valore all’anno precedente, mentre le Hermès sono considerate gli asset più profittevoli in termini di investimento e nell’ultimo decennio, la valutazione di quelle più celebri è aumentata del 108%, superando il rendimento dell’oro. 

Da un lato quindi un’asta per il desiderio di investire su beni volti a moltiplicare di valore nel tempo, scovare pezzi rari, dall’altro invece l’andare incontro con lotti specifici all’atteggiamento, tipico della Gen Z e gli acquirenti millennial, di contribuire alla sostenibilità ambientale partecipando alla “circular economy”, ma anche di acquistare beni facilmente rivendibili per realizzare immediato profitto.

61 lotti composti principalmente da borse a marchio Hermès, Chanel e Louis Vuitton, ma anche Gucci verranno affiancati da una serie di oggetti come foulard, cravatte, oggetti di art da table e arredamento tutti firmati dalla storica maison fiorentina.

Tra le numerose borse Hermès, best in show sarà sicuramente la Birkin 35 in struzzo Bleu du Roi del 2006, come nuova e corredata di tutti i suoi accessori, uscita dallo store solo nel recente 2020 e che verrà battuta con una stima di € 17,000.

Seguirà a questa il lotto 59, una Hermès Mini Kelly bicolor del 2019, nuova e corredata di bandoliere, scatola e dustbag originali con una stima di €14,000 per poi passare ad una serie di borse Chanel, Dior, Louis Vuitton tra le quali 24 ore, valige e borsoni da viaggio. 

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”