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Luxury

Luxury - 27/06/2019

“BVLGARI, la storia, il sogno” a Roma

Anche creazioni da collezioni private per il percorso tra Palazzo Venezia e Castel Sant'Angelo. Lussuosi abiti e gioielli sui manichini Bonaveri. Fino al 3 novembre 2019.

“BVLGARI, la storia, il sogno”: a Roma una mostra ripercorre  l’evoluzione dell’icona del lusso del Made Italy Da piccola realtà familiare ad affermato brand internazionale: la storia di Bvlgari viene raccontata in un percorso all’insegna di savoir-faire, creatività e innovazione.

Un mix unico di originalità, eccellenza manifatturiera e tradizioni: quello di Bvlgari è un caso esemplare di Made in Italy, di capacità produttiva che coniuga tecnica e bellezza, passione e talento. Alla sua storia di successo è dedicata la mostra “BVLGARI, la storia, il sogno”, aperta al pubblico dal 26 giugno al 3 novembre 2019. Un progetto, ideato dal Polo Museale del Lazio, in collaborazione con Bvlgari, il cui percorso si snoda all’interno di due prestigiosi edifici storici di Roma, Palazzo Venezia e Castel Sant’Angelo.

Emblema dell’antica scuola italiana di gioielleria, Bvlgari (fondata da Sotirio Bulgari argentiere proveniente dalla Grecia che nel 1884 approdò a Roma in cerca di fortuna), ha avuto la capacità di rinnovarsi nel tempo, mantenendosi sempre fedele a quello stile che, ancora oggi, lo rende unico e riconoscibile. Il racconto, a cura di Chiara Ottaviano (storica e sociologa della comunicazione di massa) e realizzato attraverso contenuti selezionati da un comitato scientifico, si inserisce all’interno di una più ampia indagine sui fattori chiave per l’affermazione della moda e del design Made in Italy nel mondo.

Insieme ai gioielli della Collezione Heritage, alcuni dei quali in mostra per la prima volta, sono presentate creazioni provenienti da esclusive collezioni private, in un percorso narrativo arricchito da documenti d’archivio inediti, foto d’epoca e filmati.

Gli abiti di alta moda provenienti dalla collezione di Cecilia Matteucci Lavarini offrono vivide suggestioni delle diverse epoche, tendenze e gusti storici con cui il brand si è confrontato.

Attraverso aneddoti familiari, strategie commerciali e intuizioni creative, la mostra ripercorre le principali vicende dell’azienda dalla sua fondazione fino ai primi anni ’90, mettendo in mostra gioielli del brand e creazioni provenienti da collezioni private. Il concept di allestimento si fonda sull’idea di “passaggio temporale”: installazioni ad archi e scalinate diventano scenario per una rappresentazione in cui i manichini sono, al tempo stesso, spettatori e protagonisti.
75 figure dal profilo iconico e distintivo si stagliano ineffabili all’interno di magnifici spazi monumentali: sono le silhouette della collezione Schläppi 2200 che hanno reso Bonaveri il brand di riferimento nel mondo dei manichini. Forme espressive e altere al contempo che hanno conquistato i più grandi couturier (da Yves Saint Laurent a Hubert De Givenchy…) per la loro capacità di interpretare gli stili e le epoche della moda, conferendo ad ogni abito il naturale corollario di eleganza. Per la mostra “BVLGARI, la storia, il sogno” i manichini sono stati scelti in finitura opaca e due colorazioni di grande significato scenico, oro e nero, per dare ancor maggior risalto e carattere ai gioielli e agli abiti.



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