Magazine - Fine Living People
Luxury

Luxury - 21/03/2018

Carta preziosa, il gioiello che non ti aspetti

21 gioielli "preziosi", realizzati in carta 100% riciclata con processi ad alta sostenibilità ambientale. Il libro di Bianca Cappello.

Il gioiello è tale se si avvera dopo un’idea geniale. Il materiale colpisce, certo, ma come vediamo in questo articolo corredato dalle splendide foto di Michele Zanin, a fare la differenza è la creatività.
Tutto quello che vedete qui è fatto infatti di carta. La foto d’apertura è una creazione di anelli ad ppera di Sarah Kate Burgess e sembrano davvero dei preziosi.
Promosso da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), il volume di Bianca Cappello, Carta Preziosa – Il design del gioiello di carta è uno splendido scrigno di 21 gioielli di carta da costruire, indossare, regalare e mostrare nei momenti speciali. Sono 21 gioielli realizzati da altrettanti designer e artisti contemporanei di fama internazionale che da anni lavorano con la carta, riuniti qui per la prima volta per mostrare che la carta è preziosa: un bene da valorizzare e non sprecare.
21 gioielli “preziosi”, realizzati in carta 100% riciclata con processi ad alta sostenibilità ambientale, colorata in pasta con tinte di origine vegetale e sapientemente fustellata a mano. Le schede con i gioielli sono arricchite da testi inediti sulla storia del gioiello di carta e sulla manipolazione della carta nelle sue molteplici forme, dall’antichità fino a oggi. Gioielli di: Gian Luca Bartellone, Sarah Kate Burgess, Ela Cindoruk, Dario Cestaro, Caterina Crepax, Eleonora Cumer, Sandra Di Giacinto, Noémi Gera, Martine Horstman, Maria Teresa Illuminato, Zoe Keramea, Parth Kothekar, Tithi Kutchamuch, Edoardo Malagigi, Fernando Masone, Angela Nocentini, Daniele Papuli, Angela Simone, Sounds of Silence, Paolo Ulian, Roberto Zanon.
Bianca Cappello, storica e critica del gioiello, è docente, coordinatore e curatore di conferenze, mostre e seminari sulla storia del gioiello e della bigiotteria, autrice di pubblicazioni su questo argomento e consulente curatoriale di collezioni museali. Vive a Milano. Per Skira ha pubblicato Storia della Bigiotteria Italiana (2016) e Il Gioiello nel Sistema Moda. Storia, Design, Produzione (2017).
Per vedere le creazioni e conoscere gli autori dell’iniziativa a Milano l’appuntamento è perCARTA PREZIOSA Il design del gioiello di carta Lunedì 26 marzo ore 11 Accademia di Brera, Sala Napoleonica, Via Brera 28. Con l’autrice intervengono: Piero Attoma, Presidente Comieco, Anty Pansera, storico e critico del design, Caterina Crepax, artista, Zoe Keramea, designer. Modera Ignazio Gadaleta, pittore e docente dell’Accademia di Brera



Society - 29/03/2018

L’isola spagnola della capitale si mette in mostra

C'è un posto a Roma che è un suggestivo e intrigante isola spagnola nel cuore della capitale. E or [...]

Fashion - 28/01/2020

Melissa si allea col casual dining di Macha Cafè

Una speciale cena a casa Melissa si sta per celebrare in occasione della presentazione della nuova s [...]

Design of desire - 30/03/2019

Say What firma il progetto Primerent: la prima Boutique di auto in Italia

Primerent, leader in Europa nel noleggio a breve e medio termine di automobili di alta gamma, ha sce [...]

Top