Casalino è il sito che riunisce le case più belle in affitto in Francia che punta all’incontro tra vacanzieri esigenti e proprietari di case di charme. Casalino è, sin dalla sua nascita nel 2016, la porta principale dei viaggiatori esperti. Guidata da Amélie Fiat e Olivia Bartoli, ha una selezione eclettica e approccio moderno al turismo ragionato che rende possibile (ri)scoprire le belle regioni della Francia.
L’idea di un sito di noleggio di classe, dove ogni casa è scelta con cura in anticipo, è cresciuta veicolata dal passaparola, ma anche e soprattutto all’account Instagram che ora conta più di 20.000 iscritti.
In Dordogna, Aquitania, c’è la possibilità di soggiornare in un molino risalente al 14° secolo, da godere in ogni stagione. Arrampicata di verde, e dotato di una bella piscina, il locale è organizzato in diversi edifici in pietra decorati con grande gusto e mobili contemporanei. Ideale per grandi famiglie, alla ricerca di piccoli borghi di fascino e castelli da visitare.
Dopo una pandemia globale e vari lockdown, i francesi inevitabilmente dovevano mettere in discussione il loro modo di vivere e talvolta rivedere il loro modo di viaggiare. Il nuovo standard di un turismo ragionato (“slow travel”) ha spinto Casalino a promuovere vacanze e altre fughe in tutta la Francia. L’idea è anche quella di guardare al Paese con occhi nuovi, visto che certi paesaggi del Cantal ricordano le pianure mongole, che i colori del Roussillon evocano i Canyon del Colorado, che le spiagge di sabbia fine della Corsica non hanno nulla da invidiare ai Caraibi. Meno viaggi e quindi inquinamento, questo approccio più ecologico favorisce la scoperta di luoghi nascosti incantanti nel cuore dell’Europa.