3 Marzo 2023

Chi sono i vincitori degli Altagamma Digital Awards 2023

Bvlgari, Gucci, Kartell, Dior, Illy e Verdura Resort con Lungarno Collection per l'hospitality sono i marchi premiati per quest'anno. Ecco le motivazioni.

3 Marzo 2023

Chi sono i vincitori degli Altagamma Digital Awards 2023

Bvlgari, Gucci, Kartell, Dior, Illy e Verdura Resort con Lungarno Collection per l'hospitality sono i marchi premiati per quest'anno. Ecco le motivazioni.

3 Marzo 2023

Chi sono i vincitori degli Altagamma Digital Awards 2023

Bvlgari, Gucci, Kartell, Dior, Illy e Verdura Resort con Lungarno Collection per l'hospitality sono i marchi premiati per quest'anno. Ecco le motivazioni.

Giunge alla sesta edizione il premio Altagamma Digital Awards, realizzato da Altagamma e MailUp+Contactlab, che segnala i brand di alta gamma che più si contraddistinguono nella leadership digitale. La Digital Competitive Map su cui si basa il ranking, analizza le performance dei brand Soci di Altagamma e dei maggiori player internazionali nei settori design, ospitalità, alimentare, gioielleria e moda.

La ricerca analizza oltre 400 parametri digitali e costituisce un dettagliato strumento di analisi per definire i punti di forza e le aree di miglioramento digitale per i singoli brand Altagamma che vengono segnalati in merito alle performance sia in merito all’offerta digitale nel mondo (Digital Strategic Reach) sia in merito alla relazione digitale con la clientela (Digital Customer Experience) sui vari canali digitali. Il perimetro temporale preso in considerazione si estende da gennaio 2022 a dicembre 2022.

I riconoscimenti sono assegnati ai Best in Class con alcune Menzioni Speciali a cui si aggiunge il Premio internazionale al best in class per il Lusso Personale (gioielleria e moda).

  • I Best in Class Altagamma della sesta edizione sono: Gucci nella Moda, Bulgari nella Gioielleria, Kartell nel Design, Lungarno Collection e Verdura Resort nell’Ospitalità e illycaffè nell’Alimentare.
  • Il Best in Class internazionale per il Lusso Personale è Dior, per la Gioielleria è Bulgari
  • Le Menzioni Speciali vanno a Burberry per essersi distinto sull’asse dell’offerta digitale nel mondo(Digital Strategic Reach), e ai brand Moncler, Tiffany, Alessi, Poltrona Frau, Splendido, A Belmond Hotel Portofino per l’eccellenza sull’asse della relazione digitale con la clientela (Digital Customer Experience).
KARTELL – MIGLIORE OFFERTA DIGITALE – Best in Class Altagamma 2022 nel Design
Kartell conquista il primo posto per l’ampia copertura e-commerce nel mondo (incluso Shop diretto in Corea, JD, Tmall), per la presenza sui social anche con e-shop (inclusa RED Boutique) e per l’’efficacia dell’Homepage UX (incluso Shop by Mood).
LUNGARNO COLLECTION- MIGLIORE OFFERTA DIGITALE – Best in Class Altagamma 2022 nell’Ospitalità
Lungarno Collection eccelle nel segmento ospitalità per la localizzazione del sistema di prenotazione (es. lingua coreana, araba, turca) e opzioni di prenotazione (es. via Whatsapp), per la qualità dello Storytelling, per la UX nella scelta della stanza e presentazione del Ristorante.
VERDURA RESORT MIGLIORE OFFERTA DIGITALE – Best in Class Altagamma 2022 nell’Ospitalità
Verdura Resort eccelle nel segmento ospitalità per prenotazione anche in arabo, per l’ampiezza e la presentazione dei Servizi, per la UX nella scelta della stanza, per la App con Chat, Prenotazione e Presentazione dell’Hotel.
ILLYCAFFÈ – MIGLIORE OFFERTA DIGITALE – Best in Class Altagamma 2022 nell’Alimentare
illycaffè vince nella sua categoria per l’ampia copertura ecommerce nel mondo (incluso Corea, Turchia, JD, Tmall), per la presenza sui social (incluso RED) anche con e-shop (es. Kakao), per l’attenzione alla Sostenibilità, per la qualità della UX su Pagine di Categoria e di Prodotto, per la completezza della App.
GUCCI – MIGLIORE OFFERTA DIGITALE – Best in Class Altagamma 2022 nella Moda
Gucci si distingue per leadership nel Gaming / Metaverso (es. e-games, Vault NFT Community, Virtual Collections), per la forte attenzione alla circularity (Vault e Trade-in), per la localizzazione dei contenuti sui Socials, per l’ampiezza del catalogo online (es. Pet, Food&Beverage, Ristoranti), per la ricchezza della Homepage UX, per le opzioni di Omnicanalità.
BVLGARI – MIGLIORE OFFERTA DIGITALE – Best in Class Altagamma e Internazionale 2022 nella Gioielleria
Bvlgari vince nella sua categoria per la sperimentazione nel Metaverso / NFT per Autenticità / e-Games, per il focus sull’affluente mondo Arabo (e-commerce in UAE/Saudi, Ounass, Arabo su Web e Email), per la qualità della UX su Pagine di Categoria e di Prodotto, per l’attenzione alla Gender Neutrality.
DIOR – MIGLIORE OFFERTA DIGITALE – Best in Class Internazionale 2022 nel Personal Luxury
Dior si distingue per leadership nella localizzazione dei contenuti sui Socials, per la presenza di Social Shop (es. Snapchat / RED / Douyin / Kakao / Naver), per la qualità dello Storytelling, per la UX su Category Page / Product Page / Checkout, per le opzioni di Chatbot su Facebook / Instagram, per la qualità del Servizio di Style Advisory.

“Gli Altagamma Digital Awards sono un’occasione di confronto fra brand di diversi settori sull’evoluzione tecnica dei loro strumenti digitali. Dopo l’accelerazione post pandemica, le vendite online si sono stabilizzate nel 2022, rappresentando il 21% delle vendite totali dei beni di lusso personali”, ha dichiarato Stefania Lazzaroni, direttrice generale di Altagamma. “L’e-commerce continua a crescere con servizi al consumatore sempre più ampi e con aree di sviluppo in rapida evoluzione come il Metaverso. La dimensione digitale è diventata una parte rilevante della relazione con il cliente e sinergica all’esperienza sempre centrale che si attiva nei punti di vendita fisici”.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”