Anche Londra riprende la corsa alla riqualificazione di aree cittadine con nuove esigenze abitative. Il nuovo asse interessato dall’arrivo di strutture di lusso è tra Queensway e la già gentrificata Notting Hill. Situato a pochi passi da Hyde Park, in un quartiere di Londra che ospita già una vivace comunità dalle mille sfaccettature, The Whiteley reinventerà l’edificio di interesse storico culturale che un tempo era il primo grande magazzino della Gran Bretagna.
The Whiteley segna anche il debutto londinese dell’impareggiabile marchio di benessere e sostenibilità Six Senses, rinomato per aver creato alcuni dei più raffinati rifugi olistici in tutto il mondo, dove mente e corpo possono essere ripristinati e riequilibrati. L’apertura londinese avrà una SPA e un hotel entro il 2026.

La trasformazione di The Whiteley e Queensway offre un’opportunità per una vita moderna senza sforzo, rispettando il patrimonio non solo dell’edificio originale, ma anche di una delle zone più colorate e ben collegate di Londra.
La prossima fase della grande riqualificazione da 3 miliardi di sterline di Queensway, ha mosso interessi a vari livelli. Il distretto di Bayswater ha ottenuto l’approvazione della pianificazione per The William, un nuovo importante sviluppo a uso misto destinato a trasformare l’estremità settentrionale della strada principale del centro di Londra.
Progettato dall’architetto di fama mondiale Foster + Partners, The William offrirà sei piani di spazi per uffici con negozi e 32 nuove case, 11 delle quali saranno a prezzi accessibili. I lavori dovrebbero iniziare in loco nel 2023, con il completamento previsto nel 2026.
Al centro del Whiteley ci saranno 139 residenze uniche e il primo hotel e spa Six Senses del Regno Unito, un marchio rinomato per la sua dedizione al benessere e alla sostenibilità, che fornirà ai residenti spazi, servizi ed esperienze esclusivi. Ogni appartamento al The Whiteley è assolutamente unico e offre l’opportunità sia di un’eccezionale privacy, sia di coinvolgimento nella vivace comunità a portata di mano.
Alex Michelin Finchatton, sviluppatore real estate dell’omonima azienda londinese, dice che la modalità con cui è realizzato il progetto e il suo design, “attirerà le persone dal pensiero libero“.
Ispirate al meticoloso restauro della facciata originale che ha oltre 100 anni, tutte le residenze del The Whiteley sono inondate di luce naturale e progettate con la sofisticata eleganza e l’eccezionale maestria per le quali Finchatton è rinomata.