Tutte le operazioni a bordo di Evo Walk Around, ultimo yacht super accessoriato di Evo Yacht, il cantiere partenopeo che si sta facendo conoscere in tutto il mondo, sono facilitate dalla domotica di ultima generazione. Al comandante e ai passeggeri è permesso governare l’imbarcazione con un iPad gestendo tutti i parametri per la navigazione e le diverse funzioni di base dello yacht.
Grazie al sapiente lavoro di ingegnerizzazione ogni passaggio è estremamente intuitivo e user-friendly. Evo Walk Around è infatti pensata anche per gli armatori meno esperti, grazie alla sua facilità e velocità di manovra anche in fase di ormeggio (facilitata dagli IPS). La sicurezza rimane sempre centrale: ci sono infatti sistemi di ridondanza e sistemi a scomparsa creati appositamente per evitare pericolosi intralci.
“Evo WA è la nostra nuova sfida – commentano i fratelli Mercuri, proprietari del brand Evo Yachts. – Il nostro obiettivo è ampliare la flotta Evo, offrendo agli armatori la possibilità di scegliere lo yacht che meglio si adatta alle loro esigenze di vivere il mare. La customizzazione e la qualità restano i punti di forza del cantiere e caratterizzano anche Evo WA. Siamo convinti che le nostre scelte saranno premianti così come è accaduto con Evo 43”.
“C’è un piglio marcatamente più sportivo – afferma Valerio Rivellini, interior e exterior designer di Evo Walk Around. – Pulizia delle linee e luce naturale sono stati gli elementi che mi hanno guidato nella progettazione. Mi sono concentrato molto nella scelta dei materiali, nell’ingegnerizzazione e nello sfruttamento massimo degli spazi con soluzioni modulari per offrire in 13 metri una vivibilità senza eguali”.
CARATTERISTICHE – Dopo il primo modello di Evo Yachts, il daycruiser che ha consacrato il successo internazionale del brand, il cantiere aggiunge un nuovo yacht alla propria collezione, l’Evo Walk Around, progettato dallo Studio Rivellini – design degli interni e degli esterni di Valerio Rivellini – e costruito da Blu Emme Yachts.
Il nuovissimo Walk Around nasce dallo stesso concept di design che ha contraddistinto Evo Yachts fin dal principio: linee essenziali, pulite; design minimalista, corredato da una serie di soluzioni uniche sul mercato che permettono di vivere appieno l’imbarcazione, sempre seguendo la filosofia progettuale e costruttiva form&function.
La novità più caratterizzante di questo secondo 13 metri è rappresentata dalla possibilità di muoversi agevolmente tra la beach area di poppa e la prua della barca, camminando intorno alla consolle di guida. Questa caratteristica, da cui deriva il suo nome, è stata mutuata dal mondo della pesca e integrata magistralmente nello stile elegante e contemporaneo che distingue la collezione di Evo Yachts.
Prua dritta e linee filanti caratterizzano lo scafo, impreziosito da ampie finestrature rettangolari e prese d’aria in carbonio derivate dal design “automotive”. Bitte e parabordi sono a scomparsa, per mantenere la pulizia delle linee e per consentire un camminamento agevole lungo tutta la coperta. Seguendo la stessa filosofia, anche l’ancora all’estrema prua è nascosta in un portello idraulico integrato nella tuga insieme al musone a ribalta, anch’esso in acciaio inox AISI 316, la miglior lega possibile per resistere agli agenti esterni. Il vano tecnico funge anche da deposito per i parabordi oltre a contenere una doccetta. Una soluzione che lascia spazio a un ampio prendisole trasformabile in due chaise longue con poggiatesta, portabicchieri/portaoggetti e diffusori audio high-end integrati nel parabrezza anteriore.
Con il precedente modello, Evo Walk Around condivide l’originale caratteristica che ha reso celebre l’innovativo day cruiser made in Italy: le sponde laterali a poppa “XTension” sono in grado di aprirsi idraulicamente in meno di trenta secondi semplicemente al tocco di un touch screen, in modo da incrementare del 40% lo spazio della beach area, trasformandola in una terrazza pieds dans l’eau di oltre 25 mq, una dimensione propria di barche di lunghezza almeno doppia a quella di Evo.
Proprio in questa zona del pozzetto Evo Walk Around cela le soluzioni più originali. Quest’area dell’imbarcazione infatti è configurabile a piacere secondo le esigenze dell’armatore o per assecondare al meglio i diversi momenti della giornata a bordo. È possibile scegliere tra: chaise longue (fino a tre), un tavolo centrale a scomparsa o cuscini prendisole.