Magazine - Fine Living People
Luxury

Luxury - 03/04/2018

Francesca Caltabiano, il gioiello bespoke toscano approda alla design week di Milano

La designer esporrà insieme a NVK Daydoll durante la Design Week in via Cola Montano 6 a Milano dal 17 al 21 aprile.

Dalla Toscana a Milano, per il cruciale appuntamento della design week, Francesca Caltabiano è una creativa che non smette di incassare successi.

Per il secondo anno consecutivo la prestigiosa testata inglese Lux ha conferito un premio a Francesca Caltabiano. L’artista fiorentina è stata nominata “Best Bespoke Jewellery Designer 2018 – Italy” mentre lo scorso anno aveva conseguito il riconoscimento come “Jewellery Designer of the Year 2017 – Tuscany”.

Da sempre appassionata di minerali, gioielli, cinema e moda, si laurea nel 1989 a New York in Fashion Marketing presso il Fashion Institute of Technology e si diploma al Gemmological Institute of America con cui collabora per alcuni anni come gemmologa.

L’influenza della New York degli anni ‘90 ne segna profondamente il percorso creativo e culturale. I gioielli diventano espressione dei suoi interessi e delle sue passioni: i ricordi, il mondo onirico e fiabesco mixati con l’arte contemporanea. La sua ultima collezione, Frisson, integra l’antica arte del mosaico nel gioiello moderno.

Insegna “Fashion in Film” in università internazionali e tiene conferenze su questo tema in Italia e all’estero. Il suo progetto legato al “gioiello e la memoria” sta ottenendo l’attenzione e il plauso di numerose associazioni nazionali e internazionali che ne riconoscono il valore “terapeutico”.

In questi anni ha partecipato a svariate mostre collettive di gioiello e arte contemporanea in diverse città italiane.  Ultima in ordine di tempo Artistar che si è tenuta a Milano a Palazzo Giureconsulti in contemporanea con la recente Milan Fashion Week. Dal 17 al 21 aprile p.v. in occasione della Milan Design Week 2018 una selezione dei suoi gioielli sarà esposta all’interno del circuito Isola Design District presso l’Atelier NVK di via Cola Montano 6 dove si potrà trovare anche la collezione di abiti ecosostenibili NVK Daydoll di Natasha Calandrino Van Kleef.

 

www.francescacaltabiano.com



Fashion - 30/04/2019

Ulturale, il mito di Napoli annodato in una cravatta simbolo

Da piccolo laboratorio artigianale a brand riconosciuto nel mondo: Ulturale nasce dalla grande tradi [...]

Society - 05/12/2019

Il sogno del Natale, un villaggio lappone all’Ippodromo di Milano

La Lapponia è una regione fredda e nevosa a nord della Finlandia, ma quest’anno un intero villagg [...]

Society - 20/04/2018

A Casa NoLo i talk della partecipazione

Che cos'è la partecipazione? Diceva Gaber era libertà. Oggi, in epoca di sharing di tutto, anche l [...]

Top