15 Dicembre 2020

Il wellness nel real estate, nuovo trend del lusso

Coldwell Banker Global Luxury ha tracciato l’identikit dei nuovi acquirenti e delle loro richieste. In Italia vanno forte Toscana, Sardegna, Sicilia e Amalfi.

15 Dicembre 2020

Il wellness nel real estate, nuovo trend del lusso

Coldwell Banker Global Luxury ha tracciato l’identikit dei nuovi acquirenti e delle loro richieste. In Italia vanno forte Toscana, Sardegna, Sicilia e Amalfi.

15 Dicembre 2020

Il wellness nel real estate, nuovo trend del lusso

Coldwell Banker Global Luxury ha tracciato l’identikit dei nuovi acquirenti e delle loro richieste. In Italia vanno forte Toscana, Sardegna, Sicilia e Amalfi.

Coldwell Banker realizza ogni anno il The Report – Global Luxury Market Insights” – report sui principali trend del mercato del lusso a livello globale. Nel 2020 il real estate si è concentrato molto sui comfort “interni”, per ovvi motivi. E ne è uscito un panorama di esigenze molto specifiche.

Il  report oltre a fornire una fotografia dettagliata dell’andamento del mercato immobiliare di lusso e le sue opportunità, sottolinea i principali trend. Il wellness real estate si prevede possa raggiungere un valore di mercato pari a 198 miliardi di dollari nel 2022; le nuove destinazioni dei compratori di immobili di lusso, molte delle quali sono destinazioni emergenti che stanno guadagnando valore proprio in seguito allo sviluppo di nuovi distretti tecnologici.

Roberto Gigio, presidente Coldwell Banker Italy.

Altre tendenze importanti arrivano dall’estero. Negli Stati Uniti la crescita delle aziende Tech e dei nuovi distretti tecnologici è tra i principali motori dello sviluppo del mercato immobiliare del lusso. I Millennials muovono un giro d’affari di 1,4 trilioni di dollari e dettano le nuove tendenze del settore. L’Italia rimane una meta ambita, complici i tassi d’interesse bassi e un’economia che ancora stenta a riprendersi. L’80% degli acquirenti di immobili con un prezzo superiore al milione di dollari in Italia provengono dall’estero.

BENESSERE A CASA – Il Wellness Real Estate vede nella convergenza tra benessere e settore immobiliare il suo pilastro fondante. La crescita di tale nicchia del settore negli ultimissimi anni ha letteralmente spiccato il volo rispondendo alla crescente domanda di edifici capaci di impattare positivamente sulla salute olistica e sul benessere delle persone che vivono e lavorano al loro interno. Il Wellness real estate dal 2015 al 2017 è cresciuto ogni anno del 6,4% e si prevede che raggiungerà un valore di mercato pari a 198 miliardi di dollari nel 2022, secondo il Global Wellness Institute (GWI). Dalle case progettate su misura e dai nuovi edifici condominiali al residenziale, progettato per le comunità, l’ attenzione agli ambienti eco-friendly e naturali, nonché al design, sta diventando la regola piuttosto che l’eccezione, nelle scelte immobiliari dei nuovi ricchi.

La prima grande necessità di chi acquisti immobili di lusso è la possibilità di poter beneficiare di spazi della casa da vivere all’aperto. Quasi il 72% degli intervistati ha dichiarato che gli spazi abitativi all’aperto sono una loro priorità. La popolarità degli spazi abitativi outdoor riflette una tendenza generale che vede le persone non solo voler essere più vicine alla natura, quanto massimizzare lo spazio utilizzabile delle loro case. La pandemia ha avuto subito un’influenza sulle propensioni di acquisto: a questa prima richiesta si accompagna quella di disporre di spazi flessibili e uffici in casa, zone quindi multifunzionali che persone che vogliono migliorare, attraverso lo smart working il proprio benessere.

Dal punto di vista tecnologico, quando si parla di funzioni tech per la casa intelligente, l‘81% degli intervistati ha affermato che la domotica è il più importante must-have. Si ricercano quindi sistemi di sicurezza intelligenti, sistemi audio wireless e docking station per le auto elettriche.

LO STILE – Anche le richieste riguardanti lo stile della casa sono cambiate negli ultimi anni, con una netta affermazione di uno stile più moderno e contemporaneo, i più popolari tra gli acquirenti di case di lusso. Circa il 77% degli esperti intervistati, infatti, ha affermato che gli acquirenti del lusso preferiscono planimetrie con spazi aperti sui piani e layout meno formali.

Sono alla ricerca dell’ambiente perfetto per la loro famiglia e allo stesso tempo ideale per intrattenere gli ospiti.

In ultimo anche le condizioni della casa sono importanti per i compratori di case di lusso. Il 68% degli intervistati ha dichiarato che gli acquirenti preferiscono le nuove costruzioni dove non sono necessari alcun tipo di lavori di ristrutturazione e soprattutto dove sia possibile trasferirsi in tempi anche molto brevi.

La migrazione della ricchezza verso nuovi mercati immobiliari e città

Se tradizionalmente negli Stati Uniti città come New York, Chicago, Los Angeles e San Francisco vantano da sempre i maggiori investimenti nel settore immobiliare di lusso, oggi l’attrazione verso queste grandi città è meno forte di un tempo. In molti, infatti, si stanno spostando verso le città secondarie alla ricerca di nuovi mercati. Questa migrazione è alimentata da un insieme di fattori che includono, ad esempio, diverse preferenze sullo stile di vita, nuove opportunità di lavoro, differenze di valore della proprietà acquistata e desiderio di ridurre le tasse da versare.

Non bisogna poi dimenticare che un importante motore degli acquisti di case di fascia alta, al di fuori delle città principali, è la vitalità economica e il dinamismo che si trovano nelle economie locali, in particolare quelli che beneficiano della crescita di nuovi settori. È Il caso di centri come Austin in Texas e Nashville in Tennessee, che hanno beneficiato dell’espansione di Amazon con nuovi uffici in loco, così come Minneapolis in Minnesota protagonista di un fiorente mercato del lusso immobiliare grazie alla presenza di aziende come Best Buy, Target e General Mills. Caso emblematico è quello di Boise in Idaho piccolo centro dal 1978 sede di Micron Technology e capace di creare un vero e proprio distretto tecnologico che oggi attira startup e nuovi talenti da mercati più grandi. La crescita dei posti di lavoro e l’espansione di aziende tech, ma non solo, influisce e stimola l’espansione del mercato del lusso immobiliare che intercettando questi nuovi centri, può espandersi e investire in nuove zone.

ITALIA – L’Italia continua ad avere ampia disponibilità di immobili di fascia alta, peraltro in destinazioni che continuano ad attirare i ricchi acquirenti: da casali in Toscana, alle ville lungo le coste oppure il fascino di città come Roma, Milano, e Venezia. Un grande bonus per i potenziali acquirenti è dato dall’ampia possibilità di concludere veri e propri affari anche a causa della lenta crescita economica del Belpaese.

I prezzi degli immobili nelle maggior parte delle località italiane, desiderate dai clienti acquirenti esteri, sono mediamente ai minimi storici degli ultimi 20 anni. In Italia però il mercato immobiliare si sta riprendendo gradualmente, con la domanda in aumento e l’edilizia residenziale in aumento, nonostante l’economia in difficoltà. Il cliente acquirente estero ha poi attualmente dei vantaggi fiscali per trasferire la sua residenza fiscale in Italia come la flat tax” – afferma Cassiano Sabatini, Vice Presidente di Coldwell Banker Italy. “Il mercato immobiliare di lusso viaggia su un doppio binario: da un lato le proprietà storiche con funzionalità ormai obsolete stanno soffrendo diminuzioni di prezzo, mentre il mercato per case di lusso rinnovate in zone altamente desiderabili sta vivendo un trend in ascesa.”

Sempre Sabatini evidenzia come il mercato del lusso in Italia sia in gran parte un affare straniero, con l’80% degli acquirenti di immobili con un prezzo superiore al milione di dollari proveniente dall’estero, e una “vasta maggioranza” di richieste proveniente dagli Stati Uniti (17,9%),seguiti dalla Germania (13%) e dalla Gran Bretagna (12,4%). Gli americani preferiscono ville e casali sul mare o sul lago e tendono ad acquistare in regioni come la Lombardia e Toscana, Puglia, Sardegna, Sicilia e Costiera Amalfitana.

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Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
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