Magazine - Fine Living People
Luxury

Luxury - 23/02/2020

Immobili di lusso: i dati sulle compravendite e alcuni consigli utili

Come vendere una casa di lusso con successo e quali sono le zone di Milano e Roma più vivaci in questo target.

Nella classifica europea dei prezzi degli immobili per metro quadro, l’Italia si situa nelle prime 10 posizioni. Nel panorama nazionale sono Milano e Roma le città che si dimostrano più attive nel mercato immobiliare del lusso. Vediamo più nel dettaglio i dati di settore e qualche consiglio che può rivelarsi utile nel caso in cui si sia intenzionati a vendere un immobile di questo tipo.

Milano e Roma le città più dinamiche

Gli immobili di lusso nella Penisola stanno riscuotendo sempre più interesse sul mercato, soprattutto grazie alla forte richiesta da parte degli stranieri che cercano case di pregio nel nostro Paese. Il costo medio di un immobile di lusso in Italia è di 6.589 euro per metro quadro, superando persino quello del Lussemburgo, che non supera i 4.500 euro.
Secondo i dati raccolti da uno studio condotto da Doxa, il capoluogo lombardo e la Capitale sono le realtà che risultano più attive nel mercato immobiliare di fascia alta della Penisola. A Milano le compravendite si concentrano soprattutto a Brera, centro storico, Magenta e Pagano Castello, con prezzi che oscillano tra i 7.700 e i 13.800 euro per metro quadro. Per quanto riguarda Roma, invece, presentano prezzi in crescita i quartieri Parioli, Prati e Salario-Trieste, seguiti da Trastevere in lieve rialzo. I costi medi di un immobile di lusso nuovo o ristrutturato nella Capitale si aggirano tra i 5.500 euro per metro quadro a un massimo di 11.500 euro.

Come vendere una casa di lusso con successo

Mettere in vendita un immobile di lusso non è semplice come potrebbe sembrare: non trattandosi di una casa comune, ci si dovrà preoccupare di proporla sul mercato in maniera adeguata. Innanzitutto si dovrà fare una valutazione corretta dell’immobile che si vuole vendere; a questo proposito è importante rivolgersi a dei professionisti, per essere sicuri di rientrare nella media di mercato e, di conseguenza, aumentare le possibilità che la vendita abbia successo. Una soluzione comoda (e anche conveniente dal punto di vista economico) può essere ricorrere ad alcuni portali specializzati nel settore: è possibile fare la valutazione dell’immobile su Dove.it, ad esempio, inserendo con attenzione tutte le caratteristiche di quest’ultimo per ottenere un risultato che sia davvero attendibile. Una volta stabilito il valore reale dell’immobile sarà necessario procedere con la sua promozione, e a questo proposito bisognerà cercare di valorizzare al meglio le sue qualità (come la presenza di impianti di idromassaggio per vasche o piscine, ad esempio), facendo anche leva su eventuali attrazioni presenti nei dintorni. Dato il target di fascia alta, poi, sarà necessario far sì che la presentazione della casa avvenga in maniera assolutamente professionale; meglio evitare il fai da te, dunque, e rivolgersi ad esperti nel mercato del lusso.



Leisure - 06/11/2017

Trent’anni di De La Soul a Jazz Mi

Jazz contemporaneo, black music che segna i tempi, ma soprattutto le fondamenta dell'urban sound mod [...]

Society - 25/11/2016

Laura Lena Forgia, la nuova stella di Cultura Moderna

A sorpresa ricompare sugli schermi Cultura Moderna, il gioco trasmissione condotto anche quest'anno [...]

Design of desire - 05/09/2019

Installazione di design ispirata alla natura: Planet Earth di Tecnografica a Cersaie 2019

Al Cersaie 2019 in partenza questo settembre a Bologna, l'arredo bagno e le soluzioni di pannelli in [...]

Top