20 Novembre 2023

Ivan Barbato: l’orafo lombardo e la collezione di gioielli “vita”

La nuova collezione di gioielli ispirata a creatività, tecnica e avanguardia.

20 Novembre 2023

Ivan Barbato: l’orafo lombardo e la collezione di gioielli “vita”

La nuova collezione di gioielli ispirata a creatività, tecnica e avanguardia.

20 Novembre 2023

Ivan Barbato: l’orafo lombardo e la collezione di gioielli “vita”

La nuova collezione di gioielli ispirata a creatività, tecnica e avanguardia.

Ivan Barbato è un artigiano della tradizione orafa italiana con sede a Cardano Varese in provincia di Varese. Si appasiona alla gioielleria ammirando la madre che lavorava in un’antica orificeria, dopo gli studi professionali e circa un decennio di esperienza in varie ditte, decide di aprire nel 2008 di aprire il suo laboratori. Poi collabora con un brand Italiano dell’alta gioielleria realizzando pezzi unici di elevatissimo pregio, affinando la sua manualità. Tra il 2011 e il 2022 riceve diversi riconoscimenti e premi tra cui l’ARTIS – Eccellenza Artigiana Lombardia nel settore Metalli Preziosi, Artigianato Tradizionale e Artistico.

La collezione

Le nuove creazioni di Ivan Barbato fondono insieme creatività, tecnica e avanguardia. L’orafo, con questa linea di gioielli, celebra il legame tra l’universo femminile e il miracolo della vita. I design dei suoi ciondoli sono ispirati all’albero della vita stilizzato in diverse versioni, che rappresenta l’unicità della vita stessa. L’albero dalle linee morbide e stilizzate identifica idealmente un corpo femminile e, nel punto esatto dove ogni nuova vita ha inizio, il designer posiziona un diamante. Il tutto è racchiuso in un cerchio che simboleggia il ciclo della vita.

orafo lombardo collezione gioielli

Ovviamente, per i suoi gioielli, l’orafo lombardo ha ideato tre versioni tutte personalizzabili con una frase o dei nomi. Le versioni sono: in oro bianco ornato da piccoli diamanti, in oro giallo con dettagli che ricordano l’arte orafa antica, liscia e lucida in oro giallo e argento o in oro bianco con la parte interna che gira su se stessa.

Per gli amanti del glamour

Il ciondolo della collezione Vita in oro bianco, è ornato da piccoli diamanti è destinato a chi ama la luminosità della gemma più preziosa.  Il ciondolo gioiello è personalizzabile con i nomi dei figli o una breve frase.

Per gli amanti della tradizione

Adatto a chi predilige il gioiello contemporaneo con dettagli che ricordano l’arte orafa antica. Il pendente Vita in oro giallo 18 kt e argento 925 è caratterizzato da una delicata incisione realizzata a mano tramite il bulino, una tecnica che evoca i gioielli rinascimentali.

Per gli amanti del minimal

Il pendente dedicato Vita di Ivan Barbato nella versione liscia e lucida in oro giallo 18kt e argento 925, è personalizzabile con nomi o una breve frase.

Per celebrare la famiglia

Il ciondolo Albero armillare è un gioiello per celebrare un legame familiare grazie alla possibilità di personalizzarlo incidendo all’ esterno il nome dei propri figli, ma la vera sorpresa è che la parte interna ruota su se stessa e svela l’incisione dei nomi dei genitori. Un gioiello per celebrare un legame famigli Il retro del gioiello è rifinito con un disegno su lastra, realizzato con tecnica del traforo.

A cura di Chiara Baratti

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”