Magazine - Fine Living People
Luxury

Luxury - 17/12/2020

La Posta Vecchia di Ladispoli, dimora di lusso

Tremila metri quadri, 17 bagni e 19 stanze. Sul litorale laziale un albergo a 5 stelle che diventa dimora esclusiva privata.

In questi mesi di ricerca della privacy e di fermo dell’attività turistica, alcune proprietà lussuose nella bella Italia si sono riconvertite. La Posta Vecchia a Ladispoli è una splendida e maestosa dimora storica di assoluto pregio situata sul mare nel contesto dell’Oasi naturale di Palo Laziale. Unica nel suo genere, questa antica villa romana si trova a meno di un’ora dal centro storico di Roma e a circa mezz’ora dall’aeroporto internazionale di Fiumicino. Ora è nel carnet di affitti di nel portfolio di Italy Sotheby’s International Realty.

La proprietà, senza dubbio una delle più lussuose e importanti dimore storiche di lusso nei dintorni di Roma, fu eretta nel Seicento dalla nobile famiglia degli Odescalchi sulle rovine di due domus romane e in prossimità dell’omonimo Castello, ora incorniciato nelle viste degli splendidi e unici ambienti di questa residenza dal fascino indiscusso. a. Riuscita fusione di moderno e antico, l’hotel vanta un arredamento esclusivo del XVIII secolo, un panorama mozzafiato sul Mar Tirreno e giardini perfettamente curati che ospitano resti ben conservati risalenti all’Impero Romano.

Gli arredi sono frutto dell’estro della padrona di casa e trendsetter contemporanea Marie-Louise Sciò. La Posta Vecchia è in perfetto equilibrio tra l’esuberanza barocca di un film di Fellini e la sua celebre eleganza. Gli ospiti vivono così in un luogo unico, tra mosaici romani e antichi pezzi d’arte.

La proprietà beneficia di una spiaggia privata, di un eliporto, di un museo archeologico, di un parco privato di 4 ettari, nonché di un campo da tennis e di una piscina interna riscaldata con annessa Spa. Ai piani inferiori la villa si snoda in un susseguirsi di aree comuni tra cui salotti finemente arredati, una grande sala da pranzo corredata da una magica terrazza sul mare e una piscina riscaldata e illuminata da ampie e scenografiche vetrate. Ai piani superiori trovano posto 15 camere padronali lussuosamente arredate, fornite di ogni confort e con bagno privato, alcune dotate di salottino e tutte disponenti di splendidi affacci panoramici sul mare o sul giardino. La storia di questa dimora è intrecciata a quella del magnate d’arte americano Jean Paul Getty, che l’acquistò come abitazione privata negli anni Sessanta, dedicandosi a un meticoloso lavoro di recupero dei numerosi ritrovamenti archeologici dal valore inestimabile e di preziosi materiali e rivestimenti originali di epoca romana.

un glorioso arazzo del diciassettesimo secolo, una mappa del grande Piranesi e busti di marmo che raffigurano gli imperatori romani Vespasiano e Agrippa. Questo è solo un piccolo assaggio della sensazionale collezione d’arte racchiusa a La Posta Vecchia, opera della passione di J. Paul Getty e dello storico Federico Zeri, suo fido consigliere.

La Posta Vecchia può quindi oggi vantare una cospicua presenza di pezzi d’arte e d’antiquariato unici, che ben si integrano con i mosaici, le sculture d’epoca romana, gli arazzi, gli specchi, gli arredi lignei e marmorei del Seicento e del Settecento, fino ad annoverare una mirabile collezione di dipinti. Dal momento che questa magnifica dimora alterna la disponibilità all’affitto esclusivo al funzionamento come albergo in categoria 5*L, la manutenzione degli ambienti è ineccepibile così come è ampia la disponibilità dei servizi aggiuntivi e delle esperienze.

Durante il restauro de La Posta Vecchia curato da J.P.Getty è stata scoperta un’antica villa romana del secondo secolo avanti Cristo. Prima nell’ampio parco, dove le rovine sono ben visibili, in seguito nelle fondamenta del palazzo.

La Soprintendenza archeologica ha assistito al processo di scavi che hanno portato alla luce antichi muri, mosaici colorati, marmi greci e africani, piatti, anfore e ampolle. Tutto è stato minuziosamente catalogato ed è ora custodito nel museo sotterraneo de La Posta Vecchia, a disposizione degli ospiti ma anche dei visitatori esterni.



Fashion - 10/09/2019

Fabiana Gabellini, alta sartoria e arte a Pesaro

La moda bella e pensata fa ancora più colpo se contestualizzata in una dimensione artistica di peso [...]

Travel - 08/02/2016

Amburgo, la ricchezza di vivere al massimo dello stile

Amburgo, città del lusso. Dimenticatevi würstel, cotonature anni 80 e rigori merckeliani. C'è un [...]

Fashion - 21/01/2020

RD Stories, dalle confezioni di famiglia la produzione donna unica

Il brand RD Stories nasce nel 2018 dal desiderio di Isabella e Laura Stella di dare continuità al [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!