Magazine - Fine Living People
Luxury

Luxury - 13/05/2019

La villa di lusso nell’albergo diffuso in Abruzzo

La Casa dell'Alchimista in vendita a Santo Stefano di Sessanio (AQ), piccolo borgo di origini medievali incastellato sulle montagne del Parco Nazionale del Gran Sasso.

È nato da un’idea di Daniele Kihlgren alla fine degli anni Novanta e oggi è conosciuto in tutto il mondo come Sextantio, il primo albergo diffuso abruzzese che si basa sul recupero e sulla trasmissione identitaria del borgo medievale in cui si sviluppa: Santo Stefano di Sessanio in provincia de L’Aquila.

 

Italy Sotheby’s International Realty ha deciso di sposare questo progetto antropologico proponendo due unità immobiliari all’interno della struttura, una realtà in cui i servizi sono legati alle culture del luogo (dalle consuetudini espresse nella sfera domestica, al cibo popolare e all’artigianato), portate alla luce da una ricerca etnografica svolta negli ultimi anni con il Museo delle Genti d’Abruzzo.

In questo senso, Sextantio rappresenta un modello di sviluppo positivo che, nel rispetto del patrimonio storico e ambientale tutelato, ha determinato l’inversione di rotta di una realtà di migrazione economica.

 

 

Casa della Corte

Un’abitazione in pietra, di 90 mq distribuiti su un unico livello  con affacci sulla corte interna del nucleo antico del paese. L’impiego di materiali di recupero e l’uso esclusivo di arredi tipici della montagna abruzzese rimandano alla condizione originaria dell’abitazione, evocandone il vissuto rurale.

Dall’ingresso sulla zona giorno, un ambiente spazioso e luminoso con camino, si accede alla prima camera da letto con ampio bagno con doccia e da qui alla seconda camera con camino e vasca da bagno. L’impiantistica discreta si rileva nel riscaldamento a pannelli sotto il pavimento con teledistribuzione del calore e nell’impianto elettrico con segnali a bassa tensione. L’impiego di materiali di recupero e l’uso esclusivo di arredi tipici della montagna abruzzese rimandano alla condizione originaria dell’abitazione, evocandone il vissuto rurale.

 

Casa dell’Alchimista

Tipica casa medievale dislocata su due livelli, con zona giorno e spazio cucina al piano terreno, camera da letto con vasca a vista e bagno al piano superiore. Al piano inferiore è presente un ambiente con un antico camino destinato a zona giorno e un piccolo spazio confinante adibito a cucina. Al piano superiore, a cui sia accede mediante una scala in legno, si trova la camera da letto che ospita anche la vasca e, al lato opposto, il bagno. L’impiantistica discreta si rileva nel riscaldamento a pannelli sotto il pavimento con teledistribuzione del calore e nell’impianto elettrico con segnali a bassa tensione. L’impiego di materiali di recupero e l’uso esclusivo di arredi tipici della montagna abruzzese rimandano alla condizione originaria dell’abitazione evocandone il vissuto rurale.

La Casa dell’Alchimista in vendita a Santo Stefano di Sessanio (AQ), piccolo borgo di origini medievali incastellato sulle montagne del Parco Nazionale del Gran Sasso, è una delle unità che compone Sextantio Albergo Diffuso, la struttura ricettiva nata dal recupero delle tracce del vissuto quotidiano sedimentate nelle abitazioni rurali del luogo quali testimonianze di una cultura antica e preziosa al fine di restituirne l’anima al presente.

 

Italy Sotheby’s International Realty è tra le più importanti realtà di intermediazione immobiliare di lusso, lanciata nel 1976, col medesimo impegno per un servizio impeccabile che ha caratterizzato la Casa d’aste Sotheby’s per più di due secoli. Quinto paese più visitato al mondo, l’Italia incanta i suoi visitatori per le bellezze naturali, gli inestimabili patrimoni artistici ed eccellenze nei più svariati campi, primo fra tutti quello dell’enogastronomia.

 



Leisure - 07/12/2018

Tour, dischi e libri: Fabrizio De André è ancora tra noi

Il Fabrizio De André raccontato da amici e colleghi che emerge dal libro di Enzo Gentile pubblicato [...]

Leisure - 03/10/2018

I “Nonni” di Luca Ventura, un successo d’arte e sentimento

La sua collaborazione con The Way Magazine è iniziata con un reportage a puntate sugli USA (la prim [...]

Travel - 19/03/2019

Pasqua a Cipro, il perfetto incontro tra Oriente e Occidente

Abbiamo l'incontro tra Oriente e Occidente a poche ore di volo e non lo sappiamo. A Cipro si sono ac [...]

Top