I materiali inconsueti nel mondo del gioiello come la pelle d’agnello, la razza, il pitone e il coccodrillo entrano nella creatività di Lorella Tamberi Canal, milanese, jewel designer. La creativa ha debuttato nel mondo di gioielli artigianali nel 2009 dopo una lunga carriera nella consulenza manageriale. Segue il corso Alta Formazione in Design del Gioiello al Politecnico di Milano e nel 2010 fonda la Lorella Tamberi Canal Jewels.
Nella realizzazione dei suoi gioielli ama spaziare negli accostamenti e giocare tra cromie e consistenze materiche diverse. Lavora interamente a mano metalli quali argento, ottone, ferro e bronzo abbinati a pietre semipreziose, in un distintivo design concept che include anche materiali insoliti.
La produzione è divisa in collezioni, ognuna con una sua personalità. Acqua trae ispirazione dal mare e lo cita con le trasparenze della prasiolite e con il delicato verde acqua del medaglione centrale, in pelle di razza. Camèlia, dove scenografiche e maestose camelie sono le protagoniste e la fonte d’ispirazione della collezione. Flames si rifà alla mistica delle decorazioni tribali africane, alla passione per l’oro degli Akan e al gusto estetico per i monili tipico degli Ashanti e Victoria, i classici polsini di elisabettiana memoria ma che nascondono un’anima dal mood ultra-contemporaneo.
La partecipazione di Lorella Tamberi Canal a importanti mostre del settore inizia in occasione dell’edizione 2013 della Milano Design Week dove espone al Fuori Salone nell’ambito di un progetto di imprenditoria femminile. I suoi gioielli sono stati inoltre selezionati ed esposti a “Gioielli alla moda” a Palazzo Reale di Milano nel dicembre 2016, a “Scatenata, la catena tra funzione e ornamento” al Palazzo delle Stelline di Milano nel gennaio 2017 e a “La pelle della moda” a HOMI a Milano nel settembre 2017.
Nel 2013 una selezione delle creazioni di Lorella Tamberi Canal è stata pubblicata nel volume “Artistar Jewels – L’arte da indossare” (Lupetti Editore).
CAMELIA
La collezione “Camélia” s’ispira al fiore per creare gioielli frutto di accostamenti tra pietre, pelle e argento in una sintesi di naturale complicità e sintonia. Sono gioielli che accarezzando delicatamente collo, lobi e polsi, entrano in sinergia con le sinuosità del corpo, diventandone un tutt’uno. Le “Camelie” sono un susseguirsi di consistenze materiche e cromie variegate che passano dal rigore del bianco al calore del giallo, fino alla trionfante sensualità del rosso accompagnando con elegante ricercatezza ogni tipo di mise.