Dykstra è un brand olandese che stabilisce record di anno in anno. Incontrati alle recenti fiere nautiche in Costa Azzurra, i responsabili della società di progettazione olandese Dykstra Naval Architects, ci hanno elencato i recenti traguardi.
Black Pearl, uno degli ultimi superyacht del mondo a sfondare la soglia dei 100 metri (infatti arriva a quasi 107). Uno dei loro fiori all’occhiello, il JK7 Velsheda ha vinto la Superyacht Cup. Aquarius è stato invece approntato a 56 metri ed è uno degli ultimi progetti a vela. Gli interni sono disegnati da Mark Whiteley, ispirati al mood New England.
Per Royal Huisman invece è stato realizzato l’81 metri RH400, una sfida non facile, visto che si tratta del più grande yacht d’alluminio al mondo.
Rainbow (foto d’apertura di servizio) è invece il migliore yacht a vela di 40 metri nella sua classe. Rainbow è stato costruito ad un livello eccezionale dai maestri olandesi a Holland Jachtbouw nel 2012. È una riproduzione fedele e dettagliata dell’originale Rainbow costruito nel 1930, che ha vinto l’America’s Cup quattro anni dopo il lancio. Rainbow è stato costruito per la nuova J Class Rule e vanta caratteristiche high-tech come il sartiame in carbonio e la gestione idraulica, il che la rende un serio concorrente sul circuito delle regate.