24 Luglio 2024

Milano Fashion&Jewels promuove “il fare”

La manifestazione a settembre, in un momento storico in cui si predilige l’artificialità, sceglie di celebrare l’intelligenza artigiana.

24 Luglio 2024

Milano Fashion&Jewels promuove “il fare”

La manifestazione a settembre, in un momento storico in cui si predilige l’artificialità, sceglie di celebrare l’intelligenza artigiana.

24 Luglio 2024

Milano Fashion&Jewels promuove “il fare”

La manifestazione a settembre, in un momento storico in cui si predilige l’artificialità, sceglie di celebrare l’intelligenza artigiana.

Milano Fashion&Jewels che torna a settembre con tante novità e un ricco calendario di appuntamenti. 

La manifestazione, in un momento storico in cui si predilige l’artificialità, sceglie di celebrare l’intelligenza artigiana, in grado di tramandare la sapienza del fatto a mano e di dare valore ad una storia unica e personale. 

Non mancherà inoltre il focus sulla sostenibilità, tema sempre più rilevante per il settore e una sempre maggiore attenzione alle nuove generazioni e alla posizione privilegiata di attenti osservatori di tendenze.

Forte dei suoi due appuntamenti annuali concentrati in una città dal respiro internazionale, Milano Fashion&Jewels si conferma come un punto di riferimento per la ricerca di creazioni uniche e di alta qualità, grazie ad una proposta che riflette un profondo lavoro che esalta la creatività dei suoi protagonisti. E in effetti, in un’era dominata dall’intelligenza “artificiale”, Milano Fashion&Jewels celebra l’intelligenza “artigiana”.



Non si tratta di un rifiuto della modernità, ma di voler dare una maggior attenzione alla manualità, al “genio creativo” che nessuna macchina potrà sostituire.  Gli artigiani e i designer danno vita a gioielli e accessori che sono autentiche espressioni d’arteuna celebrazione di originalità, dove ogni prodotto racconta una storia ed esprime l’identità e la visione del suo creatore. Dalle linee classiche a quelle più di avanguardia, ma sempre con un denominatore comune: l’attenzione al dettaglio e alla qualità, senza compromessi.

Ecco alcuni artigiani “intelligenti” che saranno presenti alla prossima edizione di settembre: il brand milanese Make Your Jewel che realizza gioielli unici e personalizzati con migliaia di abbinamenti possibili; il brand aretino Francesca Bianchi Design che, partendo dalla tradizione orafa di famiglia, riscopre le basi dell’artigianato creativo dando vita a gioielli sapientemente dipinti uno ad uno e plasmati dalle mani capaci di esperti artigiani orafi.

Ogni gioiello, prima di essere confezionato, supera circa 30 passaggi di lavorazione, necessari a realizzare un prodotto curato sotto ogni aspetto; il brand romano Tdouble che presenterà collezioni di gioelli lavorati con la tecnica della cera persa ed infine il brand Polvere di Stelle di Lorena Lucchini, con le sue borse artigianali impreziosite da perle e paillette.  Questi solo per citare alcuni esempi tra i più emblematici di un Made In italiano fortemente rappresentato in fiera, al quale si affiancano brand e designer internazionali provenienti da ben 31 paesi.

Ritorna anche l’area Exploring Sustainable Fashion, curata da Guya Manzoni e Marina Savarese di Sfashion-net, network dedicato ai brand di moda slow, critica e indipendente. L’area accoglierà undici marchi selezionati tra piccole e medie imprese artigianali italiane e sostenibili, che presenteranno i loro progetti sartoriali, di design e collezioni di abbigliamento e di accessori orientati allo slow fashion.

Inoltre, Milano Fashion&Jewels conferma la sua identità di osservatorio culturale, con la presentazione di due aree progettuali realizzate in collaborazione con Poli.Design. La prima area è VISIONAIRES, in una inedita versione “for fashion” che ospiterà oltre 70 creazioni di designers che hanno collaborato con direttori creativi e con i fashion stylist mettendo il loro genio al servizio della moda. La seconda, DESIGN DIRECTIONS, sarà lo spazio multimediale che traccerà le linee guida per il gioiello moda e l’accessorio, presentando le due macro-tendenze individuate per il prossimo biennio: BeautyPure e AdoraBold.

Non mancherà un ricco calendario di eventi, tra talk, workshop e master class, con l’obiettivo di promuovere il confronto e il dibattito sui temi più rilevanti per la community offrendo strumenti per crescere e innovare. Si discuterà di tutto, dalle piattaforme social alle nuove strategie di marketing, includendo anche i protagonisti del web e il tema dell’armocromia, fino ad una Master Class dedicata alle tendenze più rilevanti di gioielli e accessori moda F/W 2024.

Padiglione 6 _JEWELLERY
Padiglione 10_ FASHION ACCESSORIES & APPAREL
Padiglione 7_ F&J DELIVERY together with TheOne Milano e MIPEL Overseas
 

AppuntamentoMilano Fashion&Jewels dal 14 al 17 settembre 2024 (sabato 14, ingresso visitatori solo su invito) – fieramilano (Rho) 

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Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
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