Magazine - Fine Living People
Luxury

Luxury - 23/11/2020

Nel cuore dell’Umbria si vende un castello con 4 torri

Italy Sotheby's International Realty propone un intero Borgo con dimora storica: il Castello di Monticelli.

ItalySotheby’s International Realty, tra le più importanti realtà di intermediazione immobiliare di lusso, ha appena lanciato la vendita del Castello di Monticelli, un maestoso complesso storico nel cuore dell’Umbria, tutelato dal Ministero dei Beni Culturali italiano.

Con una vista panoramica sull’ampia vallata da cui si scorge Perugia, il Castello è composto da 4 torri inserite in un Borgo di rara bellezza e dalla storia antica.

La Fortezza, citata ufficialmente in una bolla papale del 1100 circa, era infatti già stata un presidio militare edificato al confine dell’Impero Romano d’Oriente al tempo della discesa in Italia dei Longobardi. A seguito di varie successioni divenne un vero e proprio Castello con Borgo annesso, passando per mano di diverse famiglie patrizie del Perugino (Cesi di Acquasparta, Aureli, Alfani, Sereni,) e portando nel 16° secolo alla costituzione del titolo di “Principi di Monticelli” per coloro che divennero Signori del feudo circostante.

Nel cuore dell’Umbria il castello di Monticelli.

Un attento restauro, risalente al 1999 e rispettoso delle caratteristiche originarie, ha saputo valorizzare gli spazi per creare sinergia ed equilibrio in questo complesso oggi riconosciuto Dimora Storica.

Il Castello di Monticelli si presenta come resort di lusso con 30 unità abitative, per un totale di circa 100 posti letto, dislocate all’interno di un giardino di circa 10.000 mq a sua volta compreso in un ampio parco di 3 ettari.

Centro del Borgo è una meravigliosa pineta panoramica con affacci mozzafiato sulla pianura e sui boschi. Completano la proprietà 2 magnifiche piscine, un wellness center, una SPA e un grande ristorante, con una sala interna con bellissime volte e con ampi spazi esterni.

Vicino alle torri più antiche c’è una piccola cappella, certamente costruita prima del 1115 e attribuita al potente e ricco monastero benedettino di San Pietro di Perugia. Al suo interno ci sono dei bellissimi affreschi dipinti fra il 1315 e il 1319 dal pittore Meo da Siena, allievo di Giotto e più grande pittore in Umbria dal 1290 al 1330 circa.

Il Castello di Monticelli è rappresentato, con il nome di “Monticello”, in un’antica mappa dell’Italia (in particolare quella relativa al sud della Toscana e all’ovest dell’Umbria) custodita nei Musei Vaticani.

Oggi, il Castello di Monticelli rappresenta una location unica, a metà strada tra Roma e Firenze, centrale rispetto alle principali città d’arte quali Assisi, Perugia, Todi, Spoleto, Siena e Arezzo che sono raggiungibili in pochissimo tempo.

italy-sothebysrealty.com creato nel 1976, si distingue nell’impegno per un servizio impeccabile che per più di due secoli ha caratterizzato la Casa d’aste Sotheby’s. Con sedi a Milano, Roma, Como, Firenze, Lucca, Torino, Lago Maggiore, Lago di Garda e Porto Cervo, Italy Sotheby’s International Realty si avvale della collaborazione di 24.000 broker in oltre 1000 uffici in 72 paesi del mondo. Offre servizi di vendita Residenziale, High Street Retail, Investments and Advisory Services e Retreats. L’Italia, tra i 5 Paesi più visitati al mondo e unico nel suo inestimabile patrimonio artistico e culturale, eccelle per natura, moda, design ed enogastronomia.



Society - 12/06/2018

LooperFest & ZuArt Day, un weekend di street artist a Milano

LooperFest e ZuArt Day hanno regalato ancora una volta, a titolo gratuito a tutta la cittadinanza di [...]

Travel - 09/07/2019

Estate 2019 di cultura in Turchia

La situazione politica resta incerta, ma sicuramente per la Turchia questo 2019 sarà ricordato come [...]

Luxury - 03/10/2018

Sanlorenzo 500 EXP, l’elicottero è servito (sullo yacht)

Gli armatori che scelgono una imbarcazione del cantiere Sanlorenzo, amano sempre di più navigare in [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!