Monitor Altagamma sui Mercati Mondiali, realizzato da Bain & Company in collaborazione con Altagamma, e dell’Altagamma Consensus 2019, elaborato da 10 anni da Altagamma con il contributo dei maggiori analisti internazionali specializzati.
Si conferma la fase di New Normal del mercato, iniziata nel 2017, con crescite positive e un ruolo sempre più fondamentale delle nuove generazioni di consumatori e delle modalità di acquisto beyond–physical, permesse dal digitale.
Secondo il Monitor Altagamma sui Mercati Mondiali, il mercato globale dei beni personali di alta gamma ha raggiunto nel 2018 i €260 miliardi, con un tasso costante di crescita intorno al 6%. Nel primo quarter del 2019, continua la performance positiva: “Cina” e “turismo in crescita in Europa” sono i fattori chiave dell’incremento registrato, solo parzialmente calmierato da un temporaneo indebolimento nella fiducia dei consumatori americani. Per l’anno in corso, le previsioni parlano di una crescita a tassi costanti del +4/6% (€271-276 miliardi). Vengono confermate le aspettative di crescita nel lungo termine, pari al +3-5% a tassi costanti nel 2025.
«Ci aspettiamo una crescita stabile nel 2019» commenta Claudia D’Arpizio, Partner di Bain & Company e autrice del Monitor. «Ma sotto la superficie di questo New Normal, il “Lusso del futuro” sta emergendo, con dei nuovi pilastri distintivi» continua la partner «Generazione Z Cinese, Accesso e non solo Possesso, Sostenibilità e responsabilità sociale, Digital ed esperienze al di là del prodotto, Reti di consumatori come nuova misura del valore».
L’aggiornamento del Consensus Altagamma 2019, elaborato in collaborazione con 23 analisti internazionali, ha sostanzialmente confermato per il 2019 le previsioni di crescita dei consumi del Personal Luxury indicate a Ottobre 2018. Le migliori performance sono attese per la crescita di borse, calzature e accessori in pelle (+7%). Solida anche la crescita – confermata – di Gioielli e Orologi (+4%) e di Profumi e Cosmetica (+5%). Migliorano rispetto a sette mesi fa, le previsioni per l’abbigliamento, che tocca il +3%.
Ha commentato Stefania Lazzaroni, Direttore Generale di Altagamma: “gli analisti partner di Altagamma fotografano un quadro stabile del mercato del lusso globale che è in crescita e con un ebitda medio del 6,8% più positivo rispetto al 2018. Stati Uniti e Cina sono i due grandi mercati di riferimento con una rivoluzione digitale che continua a premere e a richiedere forti investimenti. Volano gli accessori con un +7%, bene la cosmesi con il 5% e un apparel con un + 3%, che si apre a brand di nicchia”.
L’immagine dei gioielli in foto d’apertura si riferisce al prodotto EDENLY.