Rubelli Venezia incanta tutti gli appassionati di home decor e design con le sue creazioni di tessuti per la casa made in Italy. La storia dell’azienda ha inizio a Venezia, 1858. In un’epoca di fulgore risorgimentale e di massima espressione del Romanticismo nasce Rubelli: impresa familiare che produce e commercializza preziosi tessuti per l’arredamento di alta gamma. Famosi e rinomati sono i suoi damaschi, così come i broccati i velluti, le sete e i lampassi.
Una storia lunga oltre un secolo che di recente ha unito la sapienza artigiana italiana al lusso. Sono di Rubelli, infatti, i drappi che indicano i negozi nella prestigiosa location veneziana del T Fondaco, aperto l’autunno scorso. E per Rubelli Giovanni Gastel, il celebre fotografo di fama internazionale, ha realizzato una campagna pubblicitaria che unisce glamour a inventiva artistica.

A marzo l’azienda sarà all’importante appuntamento tedesco Münchner Stoff Frühling-
Oltre alla collezione RUBELLI VENEZIA, che si identifica con tessuti preziosi e di grande impatto legati alla tradizione ma reinterpretati in chiave moderna, sono entrati a far parte del gruppo i marchi DOMINIQUE KIEFFER (società francese acquisita nel 2001), sinonimo di raffinata semplicità e di gusto moderno ed originale, e DONGHIA (azienda americana entrata nel gruppo ne 2005) che offre accanto a tessuti sofisticati anche collezioni di arredamento, carte da parati, lampade e vetri di Murano. A questi marchi si è aggiunto nel 2009 ARMANI / CASA EXCLUSIVE TEXTILES BY RUBELLI, frutto di una collaborazione siglata da Rubelli con Armani / Casa, per la produzione e la distribuzione in licenza della rinomata linea di tessuti per l’arredamento.
Rubelli Venezia produce tessuti ricchi di intrecci stilistici, tridimensionalità e sovrapposizioni. Si ritrovano trame metalliche, sete che sono la rielaborazione in chiave contemporanea di motivi che hanno fatto la storia. Una ciniglia con effetto ondulato a rilievo, grazie a una meticolosa ricerca filologica e tecnologica del Rubelli Design Studio.
La Collezione Storica e gli Archivi Rubelli, con sede a palazzo Corner Spinelli, prestigioso edificio rinascimentale affacciato sul Canal Grande, raccoglie oltre 6000 documenti tessili databili tra la fine del XV e la prima metà del XX secolo e include anche documenti provenienti dall’Oriente, dall’Africa e dalle Americhe.
Tra le produzioni in collaborazione con illustri artisti, architetti e designers ci sono quelle con Vittorio Zecchin, Guido Cadorin, Umberto Bellotto e Gio Ponti.
Per info qui