10 Ottobre 2022

Savile è la barca a remi da sogno per i vogatori

Il produttore belga realizza pezzi su misura unici e altamente performanti. Il nome preso dalla famosa strada dei sarti londinesi.

10 Ottobre 2022

Savile è la barca a remi da sogno per i vogatori

Il produttore belga realizza pezzi su misura unici e altamente performanti. Il nome preso dalla famosa strada dei sarti londinesi.

10 Ottobre 2022

Savile è la barca a remi da sogno per i vogatori

Il produttore belga realizza pezzi su misura unici e altamente performanti. Il nome preso dalla famosa strada dei sarti londinesi.

Fatte su misura e in grado di sfruttare tutte le tecnologie presenti sul mercato per costruire uno dei modelli più antichi di imbarcazioni. Le barche a remi Savile fatte a Mèlin, uno dei villaggi più belli della Vallonia, in Belgio, sono progettate per elevare l’esperienza di voga, offrendo la massima combinazione di leggerezza, prestazioni e stabilità.
Grazie alla sua poppa a forma di coda di rondine e ai suoi eccellenti elementi idrodinamici, questa barca a remi presentata in rendering al recente Monaco Yacht Show 2022, è così stabile che permette assoluta concentrazione e sicurezza sulla perfetta vogata.

Le parole del fondatore, Benoit Loicq, egli stesso un vogatore: “Per noi Savile, il cui nome è preso da Savile Row, la strada dei sarti su misura londinesi, è più di una semplice barca, è un sogno. È una storia scritta da persone entusiaste che insieme hanno creato qualcosa di profondamente umano, qualcosa di artigianale, qualcosa che non era mai stato fatto prima”.

Nel progettare questa barca monoposto chiamata “Skiff” che dovrebbe essere considerata una barca da allenamento o fitness per l’uso su laghi, fiumi e acque calme, dice il designer Serge Rusak, “non abbiamo voluto solo dare forma a un prodotto senza tempo ed essenziale, ma offrire un’esperienza immersiva per il vogatore, in totale armonia con l’ambiente”.

Ogni barca Savile è unica nel suo genere, realizzata alla perfezione, con un occhio per i dettagli eccezionale, col suo guscio in fibra di carbonio resistente e leggero utilizzando materiali di fascia alta e attrezzature all’avanguardia.

L’intenzione originale era quella di creare un nuovo concetto di barca a remi, con un design altamente funzionale che unisse leggerezza, prestazioni e stabilità.

Un’attenzione particolare è stata data al modo in cui la luce si riflette sulle linee della barca: la costruzione della barca, con la sua forma innovativa, è stata una sfida tecnica, dopo anni di ricerca e sviluppo. Il tutto è esaltato dalla sua poppa a forma di coda di rondine. Il peso è un elemento importante nella progettazione della barca, ogni sforzo è stato fatto per mantenerlo al minimo.

Grazie alle sue eccellenti proprietà idrodinamiche, la barca Savile offre una notevole sensazione di scivolamento sull’acqua, a differenza delle barche da regata, che sono estremamente instabili.

Tutto ciò contribuisce all’esperienza immersiva del vogatore, offrendo un legame visivo e sensoriale con l’acqua, con l’apertura a forma di coda di rondine sul retro della barca che consente al vogatore di sentire il flusso d’acqua tra i piedi.

La barca, testata da vogatori agonistici, trasmette un’immagine sportiva ma anche una certa serenità, per un momento senza tempo per se stessi in acqua. Particolare attenzione è stata riservata alla qualità e sostenibilità dei materiali, così come ai dettagli di finitura.
Gli amanti degli oggetti belli potranno vederla esposto in ambienti esclusivi come le gallerie d’arte e attualmente sono in corso i piani per esporla nel 2023, visto che è stata vincitrice del prestigioso GOOD DESIGN AWARD 2021.


La barca Savile è soprattutto un’avventura umana e i modelli che verrano realizzati per l’acquirente saranno basati sulle sue aspettative in modo da poter realizzare una barca unica per loro.
L’artigianato per realizzare design unici è fondamentale per raggiungere il livello di eccellenza desiderato.

Esposta al Monaco Yacht Show, la barca si presenta con una finitura laccata bianca, da superyacht, e richiama i colori bianco e nero della NASA. Quella che si vede in foto è la ‘Ambassador Limited Edition’ di cui solo 10 unità, tutte personalizzabili, sono state progettate.

Barca a remi da allenamento monoposto progettata per laghi, fiumi e acque calme.

Lunghezza fuori tutto : 5,75 m
Peso: 21 kg

Carrozzeria:

⦁ Composito laminato: tessuti in fibra di carbonio intrecciata ibrida ad alta resistenza, alta resistenza agli urti /materiale dell’anima in schiuma stabile alla pressione con finitura superiore/epossidico a base biologica
⦁ Compartimenti di galleggiamento a pressione bilanciata

Componenti :

⦁ Rigging : Carl Douglas Single AeRoWing™ sculling rigger / interfaccia shell SAVILE lavorata a CNC (grado di alluminio 7075)
⦁ Barella del piede: Shimano KFR-500FC / SAVILE binari/tubo della barella del piede lavorati a CNC (grado di alluminio 7075) –
⦁ Scivoli e sedile: binario anodizzato duro / scivolo in carbonio

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Le star del Todays 2024 a Torino

Si è appena conclusa l’edizione 2024 di TODAYS, in scena a Torino dal 23 agosto al 2 settembre. L’ultimo concerto sul Main

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”