Natalia e Tatiana Tarasova, artiste e designer russe, hanno avuto un’idea davvero orginale. Realizzano sculture preziose di carta con raffinatezza unica sotto il marchio Tarasov. Per vederle dal vivo bisognerà aspettare un anno, quando nell’ottobre 2022 tornerà per la seconda volta la settimana del gioiello a Milano. Ma qui vi presentiamo in anteprima le loro creazioni.
Formatesi nell’ambiente artistico di San Pietroburgo negli anni Novanta, post rivoluzionario e ricco di ispirazioni e ricerca, e nell’atelier del padre, proprietario di un’azienda orafa, le due sorelle hanno saputo combinare questo amore per l’arte d’avanguardia a una forte e radicata cultura del prezioso. Le opere delle sorelle Tarasova si trovano nelle collezioni dell’Ermitage, al Museo d’Arte Moderna di Pfoertzheim (Germania) e in numerose collezioni private. Hanno vinto molti concorsi internazionali di arte del gioiello d’autore, incluso l’International Jewellery Design Excellence Award (IJDEA).



Il risultato è un lavoro in costante divenire nella realizzazione di gioielli scultorei realizzati con la carta, lavorata sapientemente con tecniche peculiari, che condensano anche riflessioni di ispirazione poetica. Nella forma si ritrovano interpretazioni pop unite all’arte cinetica, ma anche una componente arcaica, quasi di ispirazione tribale. Nella finezza esecutiva, nell’attenzione ai dettagli e nella lavorazione tecnica dei materiali si ritrova invece fortissima l’educazione autentica al prezioso. Nate da ispirazioni diverse, che spaziano dai colori del circo alle fantasie tribali delle tribù africane, le loro creazioni si configurano come subito riconoscibili e distinguibili.
“For form, plasticiti” per esempio è un anello che parla di cose importanti che sono però così facili da perdere che spesso si confondono nel vortice della vita. Il gioiello, secondo le parole di Tatiana “ci ricorda che nel trambusto passiamo accanto al dolore di qualcun altro, al bene che ci è stato fatto, ai sogni dimenticati, e andiamo avanti. Fermarsi nel tempo e rendersi conto dell’importanza di un momento è fondamentale, altrimenti la vanità diventa abitudine e smettiamo di vedere la bellezza del mondo che ci circonda”
Le creazioni di Tatiana e Natalia sono incluse nel libro di Artistar Jewels 2021/22 e saranno esposte durante la Milano Jewelry Week dal 20 al 23 ottobre 2022.