12 Ottobre 2022

Una carta da parati di lusso per la casa di pregio

I nuovi arredi per pareti di design possono elevare gli interni dell'abitazione con spese eque. Tra i modelli richiesti: Art Deco e Barocco.

12 Ottobre 2022

Una carta da parati di lusso per la casa di pregio

I nuovi arredi per pareti di design possono elevare gli interni dell'abitazione con spese eque. Tra i modelli richiesti: Art Deco e Barocco.

12 Ottobre 2022

Una carta da parati di lusso per la casa di pregio

I nuovi arredi per pareti di design possono elevare gli interni dell'abitazione con spese eque. Tra i modelli richiesti: Art Deco e Barocco.

Quando si parla di lusso la mente vaga verso immagini di panfili a Montecarlo, vip da riviste patinate e stili di vita che sembrano lontani anni luce della nostra quotidianità. Eppure, il lusso può avere anche una dimensione più alla portata di tutti e non necessariamente legata alla quantità di soldi spese. Lusso può voler infatti significare cercare di circondarsi di cose belle e di pregio, elementi in grado di elevarsi dalla loro pura funzionalità per aggiungere una componente estetica agli oggetti che ci circondano. Non bisogna fare l’errore di pensare che una casa debba essere solo pratica. Lo spazio dove trascorriamo una parte sostanziale della nostra vita deve infatti essere anche bello e stimolante se vogliamo che sia in grado di riflettere la nostra filosofia di vita. 

Se quando pensiamo ai nostri spazi abitativi ci rendiamo conto che sia necessario ripensarli in un’ottica migliorativa dobbiamo prima di tutto fare i conti con il nostro portafogli. A meno che non si dispongano di ingenti somme, rinnovare gli arredi può essere una sfida, dato che il costo di mobilio ed accessori, se si punta a qualcosa di più che il solito passaggio al legno truciolato e alle plastiche di una certa multinazionale svedese. Non è però sempre indispensabile andare a fare un mutuo in banca per rinnovare uno spazio abitativo concedendogli un po’ di lusso e classe.  A volte basta infatti un tocco sapiente per poter rappresentare in modo abile uno stile o una filosofia di vita un po’ più rappresentativo. In questo contesto un grosso aiuto può venire dalla scelta di un arredo per pareti in grado di enfatizzare gli elementi decorativi già presenti. La carta da parati di lusso può tradurre in modo efficace il concetto individuale di prestigio attraverso caratteristiche sia dirette che indirette. Il concetto di lusso non è infatti unico ma può assumere molte sfaccettature differenti, dal massimalista al minimalista. Il design massimalista è per sua natura opulento, e consiste di elementi più stereotipicamente associati al lusso come ad esempio superfici lucide, l’oro, i legni più pregiati, il broccato e la seta.

Al contrario il design minimalista per natura tende ad evitare di essere vistoso, affidandosi invece a superfici e strutture ottiche e tattili ricercate in grado di saper esprimere il concetto di lusso attraverso il loro valore e il loro carattere unico. In questo caso a definirne il pregio sono spesso e volentieri le caratteristiche materiche della superficie, la pelle, le fibre naturali e tessili, il floccato, le perline di vetro e le lamine metalliche.

I modelli più popolari di carta da parati di lusso

Come abbiamo già detto il concetto di lusso è poliedrico e variegato tanto quanto il gusto di ogni persona. Detto questo esistono alcuni tipi di motivi che sono da sempre associati a carte da parati di pregio. Fra questi non possiamo non citare il Barocco, l’Art Deco ed i motivi geometrici. 

Il Barocco è da sempre sinonimo di opulenza osteggiata, basta pensare a come moderni stilisti italiani quali Versaceo anche talvolta Dolce & Gabbana abbiano ripreso questo stile per i loro tessuti più sontuosi. Durante il periodo barocco, le classi più agiate amavano circondarsi di lusso in ogni ambito della loro esistenza quotidiana. L’oro e il viola sono colori più comuni rappresentati su mobili, tappeti e rivestimenti murali. I caratteristici motivi barocchi rappresentano dunque la massima espressione del lusso.

L’Art Deco è invece caratterizzata da tonalità intense e sensuali come il verde smeraldo, il rosso rubino, il nero e il marrone noce, talvolta impreziositi da dettagli dorati o lucidi. L’incredibile effetto creato dai motivi della carta da parati con geometrie simmetriche in stile Art Deco, elementi floreali e figurativi, oltre a materiali di alta qualità, è un riflesso di un approccio indubbiamente teso al lusso anche nella quotidianità.

I motivi geometrici sono da secoli una delle scelte preferite per definire il lusso, dato che è un motivo in grado di attrarre l’attenzione dell’osservatore con effetti fantastici, colori cangianti e composizioni artistiche. Alcuni di questi motivi geometrici possono inoltre essere tridimensionali. In questo caso la brillantezza e gli effetti appaiono ancora più intensi, oppure si creano effetti olografici utilizzando speciali lamine metalliche.

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”