Esistono oggetti unici nel proprio genere perché estremamente rari, anche se prodotti in serie. Poi esistono oggetti rari perché realizzati su misura, e questi a prescindere dal loro prezzo di acquisto assumono un valore non solo commerciale ma anche artistico e culturale.
La casa automobilistica modenese fondata da Horacio Pagani nel 1992 è famosa in tutto il mondo per la produzione di hypercar esclusive e super performante.
Diciotto anni dopo la presentazione del progetto Zonda, avvenuto a Ginevra del 1999, nasce dalla lungimiranza artistica di Horacio la Zonda HP Barchetta.
Un progetto che ha continuato lo sviluppo della prima hypercar prodotta dalla casa e che offre ai clienti un’innovazione che non si ferma mai.
Il design è bastato sulla linea originale, reinterpretato con le più recenti tecnologie e rende omaggio al mito del pilota Juan Manuel Fangio (1911 – 1995), richiamato nel tartan all’interno dell’abitacolo; il motore a V12 è stato sviluppato da AMG per offrire prestazioni eccezionali e un sound ancora più distintivo.
Questo nuovo progetto è stato ideato e seguito da Horacio Pagani e del suo team per Horacio Pagani stesso. Un automobile tailor made che vanta caratteristiche tecniche di ultima generazione, unite all’artigianalità sartoriale.
La nuova Zonda HP Barchetta è un ottimo esempio di come lavora la divisione One of One di Pagani Automobili, dove una pool di ingegneri specializzati dà vita a pezzi unici ed estremamente limitate.
L’evoluzione tecnologica in casa Pagani Automobili è in continuo movimento e la Pagani Zonda HP Barchetta condivide alcune e soluzioni tecniche che sono state testate e applicate sul Huayra BC e sul Huayra Roadster.
All’interno della Pagani Zonda HP Barchetta echeggia la storia delle corse e degli idoli di Horacio Pagani.
Il design essenziale, l’utilizzo di morbida pelle pregiata, nonché gli inserti della tappezzeria e dei sedili in tela sono ispirati alle vetture da corsa miti di Horacio; e rappresentano un omaggio all’età d’oro del motorsport mondiale. I sedili, vengono ripresi dal progetto Huyara BC.
Il vigoroso motore V12 aspirato, sviluppato da Mercedes AMG in esclusiva per Pagani Automobili è affiancato dalla trasmissione manuale a 6 marce.
Pagani Automobili è un costruttore pioniere nella ricerca di materiali per costruire le proprie automobili. Dalla prima applicazione del composto in carbonio-titanio la ricerca è progredita e sono stati creati numerosi nuovi materiali utilizzati anche per Huayra BC e Huayra Roadster per ridurre ulteriormente il peso e migliorare la prestazione.
Questi materiali, inclusi i Carbo-Triax HP52, sono statiutilizzati sulla Pagani Zonda HP Barchetta. Materiali cui i valori di rigidità si possono confrontare direttamente con quelli presenti nell’attuale formula Formula 1 o aerospaziale militare.
I cerchi forgiati sono da 20 pollici sull’asse anteriore e 21 pollici sull’asse posteriore. Accoppiati con un sistema frenante Brembo CCM (carboceramica) che assicura tempi e di frenata e di risposta molto veloci.