İbrahim Çelikkol l’attore turco noto in Italia per il ruolo di Hakan in Terra Amara, sta scatenando nel nostro paese davvero una mania. L‘attore sarà a Venezia il 31 agosto per ricevere un importante riconoscimento. Al Premio Kinéo 2024 tra i riconoscimenti di quest’anno infatti figurano İbrahim Çelikkol, Letizia Toni, Marco D’Amore, Giusy Buscemi. Çelikkol a Palazzo Ca’ Sagredo Hotel riceverà il premio come miglior attore internazionale di serie.
Per il mondo della serialità, il premio per il miglior attore internazionale viene assegnato a İbrahim Çelikkol, che è una star turca del piccolo e del grande schermo, amato protagonista della serie Netflix Ambizione, di Terra amara e di My Home my Destiny con Demet Ozdemir che, acclamatissima, aveva ricevuto lo stesso premio nella passata edizione.
İbrahim è un ex giocatore della nazionale di basket under-20 della Turchia e modello di moda. La sua famiglia materna è di origine turca ed è immigrata da Salonicco, mentre da parte paterna ha origini arabe (suo padre era un giocatore di calcio).
Çelikkol ha lavorato come modello professionista prima di iniziare a recitare, in seguito all’incontro proficuo con Osman Sınav, un produttore cinematografico turco. Nella sua carriera ha vinto, tra gli altri, il premio Ekrem Bora Promising Actor Award come Miglior attore promettente ai Sadri Alisik Theatre and Cinema Awards. Il riconoscimento gli fu attribuito in seguito alla partecipazione (suo debutto sul grande schermo nel 2012) interpretando Ulubatlı Hasan in Fetih 1453, film d’azione di Faruk Aksoy basato sulla presa di Costantinopoli da parte dei turchi ottomani durante il regno del Sultano Maometto II, dove affianca Devrim Evin e Dilek Serbest.