20 Febbraio 2023

Caruso a 150 anni, celebrazioni a Napoli

Si visita la casa a Napoli. E anche il museo di Ercolano rende omaggio con proiezioni speciali.

20 Febbraio 2023

Caruso a 150 anni, celebrazioni a Napoli

Si visita la casa a Napoli. E anche il museo di Ercolano rende omaggio con proiezioni speciali.

20 Febbraio 2023

Caruso a 150 anni, celebrazioni a Napoli

Si visita la casa a Napoli. E anche il museo di Ercolano rende omaggio con proiezioni speciali.

In attesa dell’apertura a luglio 2023 del dovuto museo a Palazzo Reale di Napoli, il 25 febbraio, in ogni angolo del mondo, si celebreranno i 150 anni dalla nascita di Enrico Caruso, il “Tenorissimo”. 

Caruso nell’immaginario collettivo del Novecento è stata la voce italiana nel mondo. Per la storia della discografia è stata anche la prima voce registrata su supporto fisico e commercializzata. Un personaggio a tutti gli effetti multimediali: usò tutti i mezzi allora a disposizione per diffondere la sua voce, dischi e film. Anche il Il museo archeologico virtuale, conosciuto anche con l’acronimo di MAV, museo di tipo archeologico-virtuale, ubicato ad Ercolano, a pochi passi degli scavi archeologici, dedica iniziative alla voce napoletana famosa nel mondo. Sabato e domenica si vedranno nel teatro del museo i due film prodotti su di lui in occasione del centenario della morte: L’ETERNO e il docu-film CARUSO LA MIA NAPOLI. Mentre Urania Records by Manzoni Editore lancia “His Songs”, una collezione di 9 canzoni scritte di suo pugno e altre 39 scritte specialmente per lui da autori mitologici.

Enrico Caruso (25 febbraio 1873 – 2 agosto 1921)è stata la prima popstar dell’epoca moderna. Era soprannominato il napoletano d’America, perché ebbe uno straordinario successo negli USA, anche per merito del legame con la folta comunità di migranti italiani oltreoceano. Realizzò 607 rappresentazioni al Metropolitan di New York e divenne il tenore più pagato dell’epoca.

Domenica 26 febbraio 2023 – alle ore 11.00 – la Delegazione FAI di Napoli renderà omaggio ad uno dei grandi ambasciatori dell’Italia nel mondo con una visita speciale alla ‘Casa Museo Enrico Caruso’ di Napoli, in via Santi Giovanni e Paolo.

La Casa Museo accoglie testimonianze appartenute al mito-Caruso, tra fotografie, lettere, caricature, dischi, locandine e programmi, un grammofono dei primi anni del ‘900: tra i cimeli svettano il bastone da passeggio del tenore e la biancheria in lino con un elegante ricamo delle sue iniziali.

Evento su prenotazione: Visita alla Casa Museo Enrico Caruso per i 150 anni dalla nascita | Evento FAI (fondoambiente.it)

Appuntamento in

Via Santi Giovanni e Paolo, 7

26 febbraio 2023 alle ore 11.00

Read in:

Ti potrebbe interessare:

PAW – CHEW – GO

Si scrive PAW – CHEW – GO e si legge paciugo Due giornate per immergersi e scoprire il mondo dell’illustrazione

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”