La giornalista di Sky Chiara Piotto è la telegiornalista più amata su Instagram nell’annata che sta per concludersi. Sconfitta in finale, con un distacco molto netto, la giornalista di Mediaset Giorgia Rossi: i voti della giuria social e del web hanno decretato la vincitrice di un sondaggio online da sempre molto apprezzato, denominato “Telegiornalista dell’anno”. Il riconoscimento di Telegiornalista dell’anno è organizzato come da tradizione dal portale online Telegiornaliste.com ed è destinato ad eleggere la telegiornalista più amata dal pubblico del web.
La corona della 27^ edizione del riconoscimento (sondaggio denominato in passato Campionato delle Telegiornaliste) è stato assegnato dunque a Chiara Piotto (lo scorso anno vinse Francesca Baraghini) che è riuscita a sconfiggere la concorrenza di svariate conduttrici di telegiornali e trasmissioni tv italiane. Le edizioni 2017, 2018 e 2019 erano state vinte rispettivamente da Federica Masolin, Francesca Baraghini e Giorgia Cardinaletti. Finora il maggior numero di vittorie relative al premio Telegiornalista dell’anno porta i nomi di Monica Bertini, Maria Grazia Capulli e Maria Concetta Mattei, tutte a pari merito con ben tre successi. Quest’anno è stata la volta di Chiara Piotto.
Nata a La Spezia nel 1993, la Piotto si è fatta apprezzare negli ultimi tempi a Sky Tg 24. E ora può sollevare al cielo, con merito, il trofeo di Telegiornalista 2021.
Nel contempo, in campo maschile, negli ultimi giorni, a Milano, è stato assegnato il Premio Le Fonti Awards come Giornalista dell’anno 2021 al giornalista marchigiano Daniele Bartocci, eletto all’Hotel Principe di Savoia di Milano Professionista dell’Anno Giornalismo Sport&Food. Oltre al premio Le Fonti riservato alle eccellenze del mondo imprenditoriale e professionale (gli scorsi anni a Milano furono premiati alcuni dei migliori giornalisti italiani come Giancarlo Padovan e Federico Zancan), il Premio Telegiornalista resta uno dei più conosciuti del panorama italiano insieme al Premio Calciobidoni (attualmente in corso) organizzato dal blogger pontino Cristian Vitali (vincitore negli ultimi anni del premio Blog dell’Anno, massimo riconoscimento riservato ai blogger sportivi italiani) con una giuria d’eccezione composta tra gli altri da Darwin Pastorin e Ivan Zazzaroni. Un riconoscimento, quello del Bidone, assegnato da ormai oltre un decennio, al peggior calciatore straniero del campionato di serie A, titolo ottenuto nella passata stagione da Eriksen (Inter). Quest’anno in lizza ci sono, tra gli altri, Dybala, Muriqi, Ramsey e Vidal. Ne vedremo delle belle. Per quello che riguarda invece altri premi noti, come Gran Galà Serie B di Rimini, Premio Gentleman e Gran Galà Calcio Serie A, purtroppo eventi come questi sono stati negli ultimi tempi ridimensionati dal Covid, in alcuni casi tenutisi in versione Digital. Speriamo che entro la fine del 2022 si possa tornare tutti alla normalità.