A un anno dall’apertura del suo luogo di riferimento nel Quadrilatero della Moda a Milano, Fabrizio Galla, pasticcere pluripremiato, ha ricevuto uno dei riconoscimenti alla carriera più alti nella sua Torino. L’Apei, l’associazione dei pasticceri presieduta dal celebre Iginio Massari, l’ha eletto pasticcere dell’anno.
Per Fabrizio Galla l’arte del dolce inizia a quattordici anni: studia all’Arte Bianca di Torino e compie significativi percorsi in Italia e all’estero.
Secondo la guida del Gambero Rosso la Pasticceria di Fabrizio Galla è una tra le migliori d’Italia ed è riconosciuta a livello internazionale. Galla è inoltre membro dei Relais Desserts (uno dei pochi italiani a farne parte).
Nella sua pasticceria è possibile trovare un vasto assortimento di dolci tipici piemontesi, come la confetteria, la cioccolateria, la piccola pasticceria Piemontese, la pasticceria salata, la gelateria, il pane e infine lei, la “Torta Jessica”, che vince la Coupe du Monde de la Pâtisserie di Lione nel 2007.
Nel dicembre 2022 apre il suo secondo punto vendita in una delle più belle location al mondo nel quadrilatero della moda a Milano.
Il premio è stato consegnato a Villa Sassi, a Torino, dal presidente dell’APEI, Iginio Massari.
“I premi fanno piacere, sono una gratificazione del lavoro che si fa tutto l’anno. Non lavoro certo per prendere i premi, ma perché mi piace fare il pasticcere. Cerco di regalare ai clienti emozioni e felicità” ha commentato Galla che ha partecipato al seminario pubblico APEI al Museo Egizio dove i Maestri pasticceri hanno realizzato con ingredienti e aromi dell’Antico Egitto prodotti offerti in degustazione ai visitatori.
Gallia non ama i social perché “funziona meglio il passaparola. Non mi piacciono le mode”, ha spiegato.
ULTIMI PREMI VINTI DA FABRIZIO GALLA
2020
Ambasciatore del Bergamotto
Miglior pasticcere d’Italia
2021
Stellina d’Oro al World Pastry Star
Miglior pasticceria nel mondo secondo Host
2022
Tre Torte nella guida Pasticceri&Pasticcerie 2023 del Gambero Rosso
2024
Miglior Pasticcere APEI dell’anno