I legni disegnati da Konstantin Grcic visti di recente a Milano per Alpi Design dimostrano l’incredibile capacità dell’azienda nel sapere concretizzare la creatività dei progettisti. E allo stesso tempo rilevano la grande maestria del designer tedesco nell’esplorare le infinite possibilità e colori dei materiali.
Konstantin Grcic, nato nel 1965, è un designer industriale tedesco noto per il suo design di mobili e prodotti per la casa, alcuni dei quali sono stati presentati in mostre di design e musei. Il suo linguaggio progettuale è caratterizzato dall’uso di forme geometriche e angoli inaspettati.
La ricerca sul colore appartiene alla cultura aziendale di Alpi, ma non si era mai spinta in profondità come con Konstantin Grcic, che ha reinterpretato il materiale ligneo all’insegna del binomio colore e grafica, dando vita a delle superfici dal carattere arcano. Per l’azienda questo èstato un progetto estremamente sfidante che nel suo risultato esalta l’enorme potenziale creativo che sta all’origine del legno ALPI.




Le foto dei prodotti ALPI sono di M. Balsamini, set design Studio Fludd
Konstantin Grcic si è formato come ebanista presso la scuola per l’artigianato di legno John Makepeace prima di studiare Design al Royal College of Art di Londra. Da quando ha fondato il proprio studio nel 1991, ha sviluppato mobili, prodotti e illuminazione per importanti aziende di design. Oggi Konstantin Grcic Design ha sede a Berlino ed è attivo in diversi campi che vanno da progetti di design industriale, edizioni di design, design espositivo e collaborazioni nel campo dell’architettura e della moda.
Grcic ha lavorato con diversi clienti intuitivi come la Biennale di Architettura di Venezia, il Musée des Art Décoratifs (Parigi), l’Instituto Svizzero (Roma), il Fonds national d’art contemporain (FNAC), la Serpentine Gallery (Londra), la St Etienne Design Biennial, il Vitra Design Museum (Weil am Rhein) e il MUDAM (Lussemburgo).
Molti dei suoi prodotti hanno vinto premi internazionali di design, come il Compasso d’Oro e il German Design Award in Gold. I più importanti musei di design del mondo (tra cui MoMA, New York/Centre Pompidou, Parigi/Die Neue Sammlung, Monaco) hanno incluso i suoi progetti nelle loro collezioni permanenti.
Nel 2009, Grcic è stato nominato Designer Reale Onorario per l’Industria dalla Royal Society for the Encouragement of Arts, Manufactures and Commerce (RSA / UK).
Dal 2020, Grcic è professore presso l’Università di Belle Arti di Amburgo (Hochschule für Bildende Künste) ed è stato nominato membro dell’Accademia delle arti (Akademie der Künste), Berlino nel 2021.