13 Agosto 2024

La meraviglia delle sculture in ceramica di Massimiliano Pipolo

Gli stui a Parigi, le prime esposizioni a Lisbona. Il lavoro per Maison Valentino e l'exploit all'ultima Milano Design Week.

13 Agosto 2024

La meraviglia delle sculture in ceramica di Massimiliano Pipolo

Gli stui a Parigi, le prime esposizioni a Lisbona. Il lavoro per Maison Valentino e l'exploit all'ultima Milano Design Week.

13 Agosto 2024

La meraviglia delle sculture in ceramica di Massimiliano Pipolo

Gli stui a Parigi, le prime esposizioni a Lisbona. Il lavoro per Maison Valentino e l'exploit all'ultima Milano Design Week.

Nato a Napoli nel 1977, Massimiliano Pipolo è un autentico artista del mondo: vive e lavora a Milano, eredita l’esperienza artistica maturata all’estero e crede fermamente che i lavori artistici siano fatti per emozionare. E infatti nella presentazione della sua gigantesca installazione all’ultima design week milanese scrive: “L’intelligenza emotiva è un superpotere”.

La sua fabbrica di idee si chiama Fornace Ceramics, nata a Parigi, con un debutto delle sue prime creazioni ala prestigiosa fiera Maison and Objects Paris. Il progetto cresce felicemente a Lisbona dove su invito Pipolo partecipa alla fiera Feita. A Milano crea pezzi dedicati per tutti i negozi Maison Valentino. Nel 2020 Fornace Ceramics ha raggiunto la sua maturità come marchio europeo di ceramiche e accessori per la casa fatti a mano, realizzando e cuocendo pezzi unici nei laboratori di Milano e Venezia.

STORIA CREATIVA – Nel 2005 Massimiliano Pipolo si laurea in Architettura a Parigi presso L’Ecole d’Architecture de Paris La Villette. Dallo stesso anno sviluppa l’identità visiva, i concept architettonici e le scenografie per brands quali Maison Martin Margiela, Prada, Versace, Kenzo. Nel 2015 si trasferisce a Lisbona dove viene selezionato per il corso di laurea in ceramica del Centro Di Arte e Comunicazione Visiva di Lisbona (ARCO). Nel 2016 fonda a Parigi il suo brand, Fornace Ceramics, del quale è Founder e Direttore Artistico. Dal 2020 Massimiliano Pipolo diventa fornitore delle ceramiche per tutti i punti vendita della Maison Valentino nel mondo.

Fornace Ceramics è stato concepito nel 2018 come marchio di ceramiche artigianali. Ma il campo di azione si è subito allargato, anche dimensioni impensabili per un brand di ceramica. Il primo lavoro di rilevanza globale è stata la creazione dei prototipi di tutte le ceramiche dell’area VIC della boutique Valentino in Via Montenapoleone a Milano. Nel corso degli anni, in collaborazione con la coreografa Vitalina Sousa, Fornace Ceramics ha prodotto un abito in ceramica per la performance Delirium presentata durante il festival internazionale di danza contemporanea Cumplicidades a Lisbona.

WATERS, installazione di Massimiliano Pipolo a cura di SWING Design Gallery. Negli spazi del cortile di palazzo Litta, un corpo di opere in ceramica, una grande scultura, vasi e uno specchio – realizzati in esclusiva per l’edizione 2024 di 5Vie lo scorso aprile. I 3 fulcri ceramici si articolano in un habitat interamente neutro e ruvido (cemento  grezzo), scandito in forme estremamente geometriche che supportano e creano un contrasto vellutato con l’organicità delle installazioni dei moduli ceramici che compongono WATERS.

Quello che si è visto a Milano Design Week 2024 nel Distretto delle 5Vie è qualcosa di unico ma la mostra è valsa anche come sintesi del lavoro creativo del brand. “La calligrafia ceramica” di Massimiliano Pipolo attinge dallo studio e osservazione delle forme dell’acqua, dalla fascinazione per il suo interagire con la luce e il movimento, dalla catalogazione di quei nomi attribuiti per descriverne le molteplicità che la natura riproduce e plasma: il vortice, la cascata, la goccia, il rivolo, l’onda. Racconta il creativo: “Da quattro anni studio ed interiorizzo queste forme, averle riprodotte ossessivamente in ceramica mi ha permesso di creare una sorta di memoria tattile e visiva, che poi mi ha condotto verso l’evoluzione di un linguaggio materico. Da questo momento ho assistito alla nascita di una calligrafia emotiva.” 

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Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
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