27 Giugno 2023

Luigi Strangis voce dell’estate 2023

Il duetto con Matteo Romano su "Tulipani Blu" e la ribellione alle costrizioni. L'esibizione acclamata al Milano Pride 2023.

27 Giugno 2023

Luigi Strangis voce dell’estate 2023

Il duetto con Matteo Romano su "Tulipani Blu" e la ribellione alle costrizioni. L'esibizione acclamata al Milano Pride 2023.

27 Giugno 2023

Luigi Strangis voce dell’estate 2023

Il duetto con Matteo Romano su "Tulipani Blu" e la ribellione alle costrizioni. L'esibizione acclamata al Milano Pride 2023.

Aveva cantato ironicamente “Voglio la gonna” lo scorso ottobre, all’indomani della vittoria del talent show “Amici”. Per Luigi Strangis, 21 anni, di Lamezia Terme, è stato un anno di grandi successi musicali culminati con l’invito a esibirsi al Milano Pride 2023. La serata dedicata alle libertà e ai diritti è stato un bagno di folla per il giovane cantante che ha proposto sul palco dell’Arco della Pace il singolo estivo con Matteo Romano, “Tulipani Blu”.

A Strangis in un anno è cambiata la sua vita negli ultimi mesi. Da un piccolo seguito su Instagram, oggi l’artista entra nelle case di mezzo milione di persone ogni giorno con i suoi post e la sua musica. Al Pride ha detto dal palco: “Non c’è bisogno di parole, essere qui stasera è bellissimo”.

Luigi Strangis – Foto di Luca Micheli al Milano Pride 2023 per The Way Magazine (anche sotto).

“Voglio la gonna” è il titolo dell’intero album di Luigi Strangis. “Ognuno di noi deve essere libero di poter esprimere al meglio sé stesso, la sua indole e i suoi sogni e poterli perseguire senza l’ingabbiamento degli stereotipi” dice Luigi Strangis “per questo ho deciso di intitolare l’album “Voglio La Gonna””.
Aggiunge inoltre “La mia generazione si sente libera e non fa distinzioni. Ci sentiamo liberi di esprimerci senza imposizioni su come vestire e più in generale su come essere”.

A distanza di un anno: Luigi Strangis come è oggi (nello scatto di Luca Micheli, giugno 2023 a sinistra) e l’anno scorso a un evento del marchio Freddy appena uscito da Amici (a destra).
Foto performance PRide Milano 2023 di Luca Micheli per The Way Magazine

Cantautore e polistrumentista, Luigi ha iniziato a suonare la chitarra a 6 anni. Oggi, a 21, oltre alla chitarra suona il pianoforte, la batteria, le percussioni e il contrabbasso.
Proprio grazie alla sua esperienza come polistrumentista a 15 anni inizia ad autoprodurre i suoi primi brani.

Duetto al Milano Pride 2023: Matteo Romano e Luigi Strangis sulla hit estiva “Tulipani Blu” (Foto Christian D’Antonio – The Way Magazine).

Nel 2021, spinto dalla sua famiglia, parte da Lamezia Terme diretto a Roma e si presenta ai provini di Amici presentando l’inedito Vivo, brano che gli regala l’ingresso al programma.
Durante le puntate serali del programma, oltre a presentare i suoi inediti Vivo, Muro, Partirò da zero, Tondo e Tienimi stanotte, Luigi interpreta più volte cover di successo mettendosi alla prova come musicista ed arrangiatore.
Nel mese di maggio vince l’edizione 2022 di Amici, vittoria alla quale segue la pubblicazione del suo primo EP STRANGIS, certificato ORO che contiene i brani presentati durante il programma, tra cui il singolo, anch’esso certificato ORO, Tienimi Stanotte.

Dopo i primi concerti in estate, tra i quali quello davanti a oltre cinquemila persone allo Stadio Guido d’Ippolito della sua Lamezia Terme, nel mese di settembre pubblica il singolo Stai Bene Su Tutto che anticipa il disco di inediti VOGLIO LA GONNA pubblicato a ottobre (21co/Artist First).

Luigi Strangis fotografato da Loris Patrizi al Milano Pride 2023 (anche foto di apertura backstage).

Nello stesso mese esce al cinema il live-action per famiglie Il Talento di Mr. Crocodile, prodotto da Sony Pictures e distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia, in cui Luigi è stato invitato ad interpretare la versione italiana delle canzoni del coccodrillo Lyle, che nella versione originale sono cantate dal cantautore canadese Shawn Mendes.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Dieci anni di Nobraino

I Nobraino, band culto tra le più interessanti e originali degli anni 2000, tornano in concerto a Milano il 27

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”