Philippe Léveillé, francese di origine e innamorato dell’Italia quanto della cucina, è uno chef francese naturalizzato in Italia, che di recente si è distinto non solo per la bontà della sua cucina. A Brescia, il suo ristorante “Miramonti l’altro” non ha frontiere se non quelle del gusto. Sempre alla ricerca di nuove esperienze ed ispirazioni dove l’innovazione e il divertimento rappresentano il motore che alimenta il suo spirito in continua crescita, Philippe è intervenuto vivacemente nel dibattito sulle condizioni di lavoro dei giovani addetti alla ristorazione. Sostenendo da un lato l’importanza della professionalità e dall’altro la necessità di poter garantire stipendi adeguati.
Philippe Léveillé nasce a Nantes, nel nord-ovest della Francia, il 27 luglio del 1963. Figlio di un ostricoltore, si appassiona alla cucina sin da piccolo al mondo della cucina. Oggi i clienti fanno la fila per assaggiare il rinomato Risotto ai funghi e formaggi dolci di montagna e la quaglia laccata al miele. Uno dei suoi signature dish è anche la Terrina di anguilla in carpione e alga bruna
Arrivato in Italia nel 1987 ha prestato servizio al ristorante “Le Maschere” con il collega Vittorio Fusari fino al 1991, conquistando assieme la prima stella Michelin. Nel 2012 ha inaugurato ad Hong Kong il proprio ristorante italiano “L’altro” e dopo soli due mesi dall’apertura ottenne una stella Michelin.

Dal 1992 è al Miramonti l’altro a Concesio, a 25 km da Brescia. Qui entra in una cucina già affermata e s’impegna a farla sua, apprendendone segreti e filosofia per poi introdurre gradualmente le sue proposte.
Il risultato è una cucina moderna che spazia dalla freschezza del pesce e delle prelibatezze delle sue terre a proposte legate al territorio e alla tradizione bresciana. L’innovazione e il divertimento sono ciò che alimenta il suo spirito di continua ricerca. Fra le sue esperienze Philippe Léveillé può annoverare presenze televisive nel mondo del food e dell’intrattenimento. Si è divertito a scrivere un libro sulla sua infanzia e fra i vari impegni ha portato avanti un ristorante per quattro anni a Hong Kong dal quale ha tratto nuovi stimoli e sapori.
Miramonti l’altro. Via Crosette, 34 25062 Concesio, Brescia