Da Andrea Bocelli a un progetto solista in piena regola con collaborazioni di prestigio. Pierpaolo Guerrini è uno dei pianisti italiani più riconosciuti a livello globale, un musicista e produttore che ha lavorato ai massimi livelli (Laura Pausini, Ed Sheeran, Bocelli family) e che oggi torna sul mercato con un singolo “Once and Now” in duetto con Stephan Moccio, pianista, compositore, produttore e arrangiatore di formazione classica. Moccio è tra i più avvincenti musicisti della musica di oggi, con tre nomination ai Grammy, una nomination agli Oscar, e fautore della melodia in successi da classifica pop mondiali come “Wrecking Ball” di Miley Cyrus ed “Earned It” di The Weeknd.
“Con Stephan ci siamo subito capiti – afferma Pierpaolo Guerrini -. Gli consegnai lo spartito di “ONCE AND NOW” durante una mia visita nella sua casa a Los Angeles, accompagnato da una mia registrazione. Così Stephan decise di suonare il tema principale e poi pensò di ritagliare alcune parti per crearne un duetto, in modo che anch’io potessi interpretare alcuni temi che lui aveva riadattato. Durante il mix ero tentato di inserire una sezione d’archi, poi ho riflettuto e ascoltando l’interpretazione di Stephan ho pensato che la miglior cosa era di lasciare il brano esattamente così come era nato, quindi solo col pianoforte“.
Il pezzo appena pubblicato rivela l’ingegnosa sensibilità musicale dei due protagonisti che si abbandonano a un’armosfera di rilassamento e delicatezza che è un esempio raro di musica contemporanea da ascolto meditativo. Un’unione di sensibilità molto equilibrata, come sottolinea lo stesso Guerrini.
Che è un vero appassionato di materie elettroniche legate al mondo audio, dai primi studi al conservatorio Rinaldo Franci di Siena e come tastierista nel gruppo Homo Sapiens. Collaboratore dagli anni 90 del maestro Andrea Bocelli, ha scritto per il grande tenore sei canzoni, tra cui “I am here” nell’album “SÌ”, “Melodramma” e “L’abitudine” singoli dell’album “Cieli di Toscana”, brani che hanno solcato gran parte delle classifiche mondiali.
“Il singolo fa parte di un progetto in evoluzione che prevederà un altro brano e un album entro l’anno – annuncia a The Way Magazine Guerrini – . Ci saranno pezzi che sono legati tra loro dal mio modo di vedere tempi melodici ma con stili e arrangiamenti diversi. Voelvo lasciare nel tempo delle canzoni strutturate, con insieme orchestra, band e sintetizzatori”.
L’album si chiamerà “Friends”, ed è il primo pubblicato a nome Pierpaolo Guerrini, ricco di collaborazioni di altissimo livello internazionale, prodotto in Toscana nel PPG Studios di proprietà dell’artista. Un modo prestigioso per festeggiare i primi 30 anni di carriera.
“Ritengo Moccio un grande pianista – ci racconta – con un sacco di brani ascoltati nel mondo. Con lui siamo stati assieme due mesi a lavoro per il maestro Bocelli per l’album “Christmas & family” e nel mio studio abbiamo condiviso le diverse sensibilità. Un anno e mezzo fa avevo composto sul mio pianoforte la melodia di “Once and now” e ho pensato al suo tocco quando l’ho individuato come brano da lanciare”.
Il progetto “Friends” era iniziato con il lancio del singolo con il musicista croato Hauser dal titolo “Intimate”: “Stjepan Hauser aveva sentito dei miei brani e avendo suonato “Melodramma” cantato da Andrea Bocelli, mi conosceva. Quando è stato da me e ha sentito le melodie che avevo registrato per questo brano, subito prese l’archetto e spontaneamente ha iniziato a suonarci”.
Il risultato è visibile anche in video, con immagini suggestive girate col corpo di ballo del Teatro alla Scala all’interno del teatro lirico di Pavia Fraschini.
“Viviamo in un periodo in cui la musica per tutti non manca – dice Guerrini –. Per chi la produce e vive di questo mestiere, il segreto è sempre andare a cercare l’originalità. Devo dire che a volte le case discografiche sono ancora abbagliate dai generi e stili vocali che inseguono gli streaming. La discografia è vendita, ovviamente, anche io stesso a volte faccio cose più commerciali. Però bisognerebbe guardare oltre”.
Ci sono degli showcase in programma per Pierpaolo Guerrini dopo l’uscita del disco: “Il mio lavoro prevalente è nello studio, ma vedremo anche le prossime uscite e duetti dove ci porteranno in modo da poter progettare una presentazione adeguata di ‘Friends'”.