15 Maggio 2022

Pizzaioli italiani nel mondo: premio a Peppe Cutraro

Al secondo posto della guida 50 Top Pizza i Fratelli Figurato a Madrid e Kalò a Londra.

15 Maggio 2022

Pizzaioli italiani nel mondo: premio a Peppe Cutraro

Al secondo posto della guida 50 Top Pizza i Fratelli Figurato a Madrid e Kalò a Londra.

15 Maggio 2022

Pizzaioli italiani nel mondo: premio a Peppe Cutraro

Al secondo posto della guida 50 Top Pizza i Fratelli Figurato a Madrid e Kalò a Londra.

Il locale Peppe Pizzeria a Parigi, con il giovane titolare Peppe Cutraro di Napoli, fa il bis e, per il secondo anno consecutivo, è la Migliore Pizzeria d’Europa, secondo la guida online della pizza, 50 Top Pizza.

La classifica europea, da cui è esclusa l’Italia, ha premiato varie insegne che tra il 2021 e il 2022 si sono distinte per qualità e favori del pubblico. Un periodo non facile, con la coda della pandemia che ha pesato non poco sull’andamento della ristorazione europea.

Da chef exectutive a manager e pizzaiolo del proprio ristorante, il pizzaiolo napoletano Peppe Cutraro è il miglior pizzaiolo del mondo dopo aver fatto esperienza in America e Svizzera.

Molti italiani hanno avuto una splendida annata in Europa, secondo 50 Top Pizza, la gara globale delle pizze nel mondo che lo ha eletto al primo posto durante un evento internazionale a Milano.

Ai francesi piacciono le pizze tradizionali con il tocco francesi, dice il vincitore: ”Quindi riesco a realizzare pizze del territorio italiano utilizzando le influenze che possono incontrare favori del pubblico”. Cutraro si è aggiudicato anche l’ambito premio Pizza Maker of the Year 2022 – Ferrarelle Award.

Al secondo posto Fratelli Figurato, insegna in una piccola strada nei pressi del centro cittadino di Madrid. Lì, Riccardo e Vittorio Figurato, partiti dall’Italia con l’idea di portare la pizza napoletana contemporanea nella capitale spagnola, sfornano cornicioni soffici e la pizza Diego Armando, omaggio a Maradona, realizzata con pomodorini infornati.

Al terzo posto della classifica mondiale Kalò London, un’altra emanazione internazionale di una insegna partenopea.

Il locale di successo a due passi dalla centralissima Trafalgar Square continua il percorso di qualità la pizzeria di Ciro Salvo.

50 Top Pizza è una guida online senza principi ideologici, che si ispira al concetto del buono in senso ampio ma predilige chi punta ai prodotti di territorio e stagionali quali fra tutti quelli a marchio europeo (dop, Igp, Stg), nonché i Pat come da elenco annuale del ministero. Tenendo conto anche della compatibilità ambientale, si privilegia chi ha un progetto di pizza preciso che viene realizzato, al di là degli stili, con coerenza e senza inseguire le mode del momento. Gli ispettori, così come i curatori, sono liberi e autonomi, lavorando quindi in maniera incondizionata

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

La Medea contemporanea: arte a Siracusa

Medea, icona tragica della condizione femminile è la protagonista della mostra internazionale d’arte contemporanea proposta dall’Amministrazione Comunale di Siracusa e

Moda e arte a Villa Sormani

Una dimora storica del Settecento con un dei famosi pittori lombardi che l’aveva scelta a residenza, Cesare Calchi Novati, è

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”