Piatto iconico e simbolo della gastronomia italiana: la pizza è senza dubbio tra le pietanze più apprezzate al mondo. Per esplorarne la varietà e scoprirne tutti i segreti, torna ‘Na Pizza, la trasmissione prodotta da Food Media Factory e dedicata al piatto simbolo del made in Italy, in cui l’imprenditore e pizza-ricercatore Renato Bosco ci accompagna tra i sapori della pizza contemporanea. Dopo il successo della prima edizione, sono ancora sei le nuove puntate, in onda in prima tv assoluta dal 2 al 9 ottobre, dal lunedì al venerdì, alle 18.15, su Sky e in streaming su NOW.
“La cosa più entusiasmante di uno show culinario itinerante – ci dice il famoso imprenditore veneto – è che si viaggia e si assaggiano diversi prodotti. Io stesso ho la possibilità di fare un percorso”. Territorio, competenza e qualità del prodotto sono i punti cardine in base ai quali sono stati scelti i pizzaioli da far partecipare al programma, dice Bosco.

Oggi Bosco ha un’attività in provincia di Verona che è pluripremiata e stimata da critici e pubblico. Sul suo lavoro racconta: “Non ci sono delle controindicazioni ad avere un ristorante legato ai sapori del sud in una location del nord Italia. Sicuramente quando il sud arriva in altri posti può raccontarsi, una grande opportunità. La pizza al momento è in un percorso storico che sta attraversando un momento perfetto. La voglia di contemporaneità genera molto interesse, e lo si vede dal numero di pizzerie che è costantemente in aumento”.
Bosco ha accettato la sfida della tv con entusiasmo. “Mi offre l’opportunità di raccontare me stesso e gli amici che mi vengono a trovare facendo cultura”, dice.
PARTNER DEL PROGRAMMA: Citterio, storica realtà di salumi dal 1878, presenta due prodotti iconici e 100% italiani che ben si sposano con le pizze gourmet: il Grancotto di Vignola, unico dal sapore delicato, e il Bacon Citterio, affumicato naturalmente con legno di faggio; Molino Spadoni, “Specialista delle Farine dal 1921” produce oltre 200 farine e miscele per destinazione d’uso. Ricerca, passione, qualità e innovazione sono gli ingredienti che l’hanno resa un punto di riferimento nel mercato domestico e professionale; Salumi Coati, da quattro generazioni Coati è specializzata nella produzione di salumi di qualità, in particolare prosciutti cotti, pancette, speck, salami e altre referenze di alta gastronomia; Goeldlin produce abbigliamento professionale di qualità dal 1989, da subito conosciuta e rinomata per l’attenta cura dei dettagli, e per la grande duttilità nell’assecondare ogni singola richiesta del cliente, è diventata una delle aziende leader in Campania.
In ognuno dei sei appuntamenti di questo viaggio alla scoperta dell’impasto perfetto – in prima tv assoluta, dal 2 al 9 ottobre, dal lunedì al venerdì, alle 18.15, su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go – Renato Bosco sarà affiancato da un ospite affermato, che con il suo talento ha contribuito alla diffusione della pizza gourmet italiana. In particolare, saranno due i maestri pizzaioli che mostreranno agli spettatori le loro preparazioni: Denis Lovatel, esperto della “pizza di Montagna”, e Pier Daniele Seu, campione d’innovazione. Non a caso, saranno due anche le ricette protagoniste di ciascuna puntata, una proposta da Renato Bosco e l’altra realizzata a quattro mani con l’ospite.
‘Na Pizza è un programma prodotto da Food Media Factory