10 Marzo 2024

Rick DuFer, filosofo a teatro

Esce anche il libro del nuovo personaggio che divulga e intrattiene in "Cogito Ergo Summit".

10 Marzo 2024

Rick DuFer, filosofo a teatro

Esce anche il libro del nuovo personaggio che divulga e intrattiene in "Cogito Ergo Summit".

10 Marzo 2024

Rick DuFer, filosofo a teatro

Esce anche il libro del nuovo personaggio che divulga e intrattiene in "Cogito Ergo Summit".

Riccardo Dal Ferro (in arte Rick DuFer) è filosofo, autore e performer teatrale. Ha creato il podcast filosofico “Daily Cogito” che raccoglie quasi due milioni di ascoltatori mensili sul web. Gira i teatri d’Italia con i suoi monologhi “Seneca nel Traffico”, “Quanti GIGA pesa Dio?” e “Le Vite di Spinoza” che mettono insieme filosofia e satira. I suoi libri pubblicati sono “I pianeti impossibili” (2014), “Elogio dell’idiozia” (2018), “Spinoza & Popcorn”(De Agostini 2019), “I racconti della vera nuova carne” (2020), “Seneca tra gli zombie” (Feltrinelli 2022) e “La parola a don Chisciotte” (Feltrinelli 2023). Nel 2024 esce anche, sempre per Feltrinelli, “Critica della Ragion Demoniaca”. È autore dei podcast originali “A Mente Libera” e “Cose Serie” per Storytel e del podcast esclusivo di Audible “Parole Preziose”.

ilosofo, autore e performer teatrale, mente dietro il podcast filosofico di grande successo “Daily Cogito” – contenitore da quasi due milioni di ascoltatori mensili – presenta l’evento più importante mai organizzato dai Cogito StudiosCOGITO ERGO SUMMITil 23 marzo, dalle ore 18 alle 22, presso il Teatro Civico di Schio (VI).
Durante l’evento saranno presentate la Cogito Academy e il suo nuovo libro “Critica della Ragion Demoniaca“, in uscita il 19 marzo edito da Feltrinelli.
L’evento si terrà dal vivo, la partecipazione è gratuita ma con posti limitati – prenotabili a questo link: https://www.eventbrite.it/e/854259903367 – sarà anche trasmesso in live streaming sul canale YouTube “Rick DuFer”. 

Durante Cogito Ergo Summit, il teatro diventerà per quattro ore un polo filosofico e culturale in cui esperti e intellettuali si susseguiranno e porranno le basi della nuova realtà, la Cogito Academy: una scuola di filosofia modellata sulla base delle antiche accademie stoiche, in particolare la scuola di Epitteto. Una scuola di filosofia pratica che si sviluppa in due anime: da un lato la parte online, fatta di video-lezioni approfondite e con il coinvolgimento di altri filosofi ed esperti; dall’altro, la parte “onlife“, con attività dal vivo quali corsi, ritiri filosofici, conferenze esclusive ed eventi dedicati.
Le iscrizioni alla Cogito Academy saranno attive da subito, per un mese, e le lezioni partiranno da aprile.
Durante il Cogito Ergo Summit sarà presentato il programma del primo anno accademico dell’Academy il cui tema principale è “L’ATTRAVERSAMENTO”. 

L’evento sarà arricchito dalla partecipazioni di molte personalità di spicco provenienti da diversi campi del sapere: Matteo Flora, Imprenditore, Docente di Sicurezza delle AI e SuperIntelligenze in ESE (European School of Economics); Stefano Rossi, autore e psicopedagogista; Andrea Giuliodori, fondatore di EfficaceMente e divulgatore; Francesca Marziali, biologa nutrizionista e personal trainer; Gennaro Romagnoli, psicologo e divulgatore; Roberto Mercadini autore e teatrante; Marco Cappato politico e attivista, ognuno con un intervento che riguarda i valori democratici culturali e intellettuali a cui fanno riferimento nel loro lavoro.
Madrina della serata Carol Mag, cantautrice e vocal coach. 

Rick DuFer salirà sul palco non solo per parlare della Cogito Academy ma anche per presentare il suo nuovo libro “Critica della Ragion Demoniaca”, edito da Feltrinelli e in uscita il 19 marzo 2024. 

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”