Un sax che parla e comunica in note. Camille Thurman è una musicista jazz americana, compositrice e membro della Jazz at Lincoln Center Orchestra che sta girando il mondo negli ultimi anni con acclamazioni ovunque.
Ammirata da Al Jarreau e George Coleman, la star dei virtuosismi del soul, come la chiamano oltreoceano, vista al Blue Note di Milano, ha suonato e cantato incantando anche la platea italiana di recente, con la complicità dei Darrell Green Quartet.



Come compositrice, polistrumentista, cantante e interprete unica della tradizione jazz, sta rapidamente diventando uno dei portabandiera della forma, dando un contributo considerevole e dinamico all’eredità del jazz, rendendo omaggio ai suoi eroi. Tra i suoi dischi più conosciuti “Waiting for the Sunrise” del 2018 e “Inside the Moment“, l’esordio del 2017 registrato live alla Rockwood Music Hall.
Fluida e potente al sassofono tenore e molto inventiva come cantante, suona anche clarinetto basso, flauto e ottavino. Il suo suono ricco di sax è stato paragonato a Joe Henderson e Dexter Gordon, mentre il suo approccio vocale, inclusa un’impressionante capacità di scatting, è stato classificato accanto a quelli di Ella Fitzgerald e Betty Carter. La sua sezione ritmica è impeccabile, capitanata dal batterista americano Darrell Green, fisso accanto a Camille e fra i più richiesti nel jazz americano.
In pochi anni, Thurman ha condiviso palchi con luminari del jazz e dell’R&B come George Coleman, Roy Haynes, Dianne Reeves, Wynton Marsalis, The Jazz at Lincoln Center Orchestra (JALCO) con Wynton Marsalis, Kenny Barron, Buster Williams, Charles Tolliver , Jack DeJohnette, Dr. Lonnie Smith, Terri Lyne Carrington, Jon Hendricks, Harry Connick Jr., Jon Batiste, Audra MacDonald, Diana Krall, Patti LaBelle, Gladys Knight, Chaka Khan, Louis Hayes, Russell Malone, Nicholas Payton, Jacky Terrasson , Janelle Monáe, Alicia Keys, Lalah Hathaway, Jill Scott e Erykah Badu, tra gli altri.



Band al Blue Note di Milano – Maggio 2023
Camille Thurman sax tenore, voce
Darrell Green batteria
Wallace Roney Jr tromba
Bruce Edwards chitarra
Tom DiCarlo basso


Fotoservizio di Gianni Foraboschi per The Way Magazine