Il divulgatore enogastronomico e food creator Stefano Cavada sarà il protagonista di “Cucina Consapevole con Stefano Cavada”, un ciclo di 4 incontri gratuiti che esplorano il tema del risparmio alimentare e della sostenibilità attraverso la messa a punto e realizzazione di ricette dolci e salate.
Classe 1991, nato in Alto Adige, Stefano Cavada ha sperimentato fin da piccolo le tradizioni enogastronomiche della sua terra. Dopo aver completato la sua formazione tra Londra e Parigi, è rientrato in Italia per dedicarsi al settore food. Ha aperto un canale YouTube e iniziato a pubblicare ricette della tradizione, con contaminazioni mediterranee, esotiche e nordeuropee. A marzo 2018 è stato in onda su La7d con SelfieFood, il suo primo programma quotidiano di cucina. A ottobre 2018 ha inaugurato ESSEN, la sua cucina-studio a Brescia, uno spazio per la creazione di contenuti digitali e nuove ricette. Ha pubblicato tre libri di cucina, tra cui La mia cucina altoatesina (2019), Il mio Natale altoatesino (2021) e Inforno (2022). A fine ottobre 2024 è andato in onda il programma Alforno su Sky, dove è stato presentatore e giudice. Inoltre, il 30 novembre 2024, è prevista l’uscita del suo quarto libro Polenta e farina di mais – 40 ricette tradizionali e creative, dal dolce al salato.
La miglior forma di risparmio, infatti, parte dal consumo consapevole e la cucina è elemento cardine per un approccio in questa direzione. L’uso degli scarti, un nuovo modo di intendere l’ingrediente e la sua preparazione, una prassi che tende all’impiego di tutte le parti dell’ingrediente stesso, anche di quelle meno nobili, sono piccoli ma concreti gesti alla portata di tutti. Se poi a insegnare come fare e a suggerire ricette gustose è un esperto come Stefano Cavada il gioco è fatto.
Ad ospitare questa iniziativa sarà il Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo, in Via S. Francesco d’Assisi 8/A a Torino, un luogo unico nel suo genere, progettato per avvicinare giovani e famiglie ai concetti di risparmio e investimento con un linguaggio chiaro e accessibile. Durante gli appuntamenti in programma, sarà evidente come le forme di risparmio iniziano anche dalla cucina e da un uso consapevole delle materie prime che utilizziamo ogni giorno.
GLI APPUNTAMENTI
Mercoledì 4 dicembre 2024 (18:00-19:30): Si parte con il primo incontro dedicato agli scarti di frutta e verdura. Stefano Cavada mostrerà al pubblico come trasformare bucce, torsoli e altre parti solitamente scartate in ricette innovative e gustose.
Mercoledì 18 dicembre 2024 (18:00-19:30): Protagonista del secondo appuntamento sarà il pane secco. Stefano Cavada svelerà come, attraverso semplici passaggi, sia possibile rigenerare il pane avanzato e utilizzarlo in nuove preparazioni, evitando così lo spreco al 100%.
Mercoledì 15 gennaio 2025 (18:00-19:30): Il primo appuntamento del nuovo anno sarà dedicato alla fermentazione. Durante l’incontro, Stefano Cavada insegnerà come sia possibile partendo da un cavolo e aggiungendo un po’ di sale e qualche spezia, creare condimenti come i crauti o il kimchi. Questo processo, oltre a creare alimenti dal gusto unico, permette di conservarli più a lungo, riducendo gli sprechi.
Mercoledì 29 gennaio 2025 (18:00-19:30): L’ultimo incontro sarà dedicato alla cucina a base di vegetali interi. Cavada condividerà idee e suggerimenti pratici per valorizzare ogni parte dei vegetali, incluse quelle spesso scartate, come foglie e steli. Inoltre, mostrerà come reinventare le erbe aromatiche per dar loro una nuova vita grazie a usi creativi e originali.
COME PARTECIPARE:
La partecipazione agli incontri è gratuita, ma i posti sono limitati. È necessario iscriversi tramite il link ufficiale del Museo del Risparmio:
Un’occasione imperdibile per imparare a ridurre gli sprechi, risparmiare in cucina e scoprire il valore nascosto degli alimenti che spesso diamo per scontati. Gli iscritti potranno inoltre visitare in anticipo il Museo del Risparmio, scoprendo le sue esperienze interattive dedicate all’educazione finanziaria.