Iader Fabbri è un biologo, nutrizionista e vero divulgatore dell’alimentazione sana. Ha conseguito numerosi master nell’ambito della nutrizione e della salute ed è appassionato di comunicazione: attraverso i suoi canali digitali pubblica quotidianamente contenuti video utili per approfondire i temi della nutrizione e del benessere. L’ultimo libro, dopo due best seller con Mondadori, esce ora con lo stesso editore e si chiama “Ricette Vegane e Vegetariane anche per onnivori” dove per la prima volta veg e onnivori possono mangiare con questa guida alla stessa tavola condividendo gusto, equilibrio e benessere grazie a oltre 50 piatti vegani e vegetariani, pensati per tutti.
Gli onnivori troveranno appetitose e originali opportunità gastronomiche per ogni giorno, scoprendo gusti nuovi e sapori inaspettati ma anche un miglior bilanciamento nutrizionale. Vegani e vegetariani, invece, impareranno le migliori strategie culinarie per valorizzare le fonti proteiche veggie messe in evidenza da Iader Fabbri.
Fabbri collabora con numerose testate giornalistiche e televisive, per le quali tiene sue rubriche settimanali, e con diversi brand per lo sviluppo di alimenti innovativi in linea con la sua filosofia. Tra i suoi clienti e testimonial figurano uomini e donne di successo, dell’imprenditoria e dello spettacolo, ma anche sportivi, come il campione del mondo di Moto GP Jorge Lorenzo, campioni olimpici, le nazionali di ciclismo e molti calciatori di Seria A.
STRATEGIA CULINARIA – Come, cosa e quando mangi è più importante di quanto mangi, dice Iader. È questa la filosofia alla base del suo primo libro “L’indice di equilibrio”, un metodo pragmatico per sviluppare una coscienza alimentare e mangiare in modo bilanciato, senza impazzire con calcoli o calorie. Un metodo sviluppato poi nel suo secondo libro “Ricette in equilibrio” (Mondadori) dove condivide le strategie per gestire i pasti su base quotidiana, con consigli pratici e ricette gustose e semplici. E quest’ultimo volume, il terzo, con approfondimenti, infografiche, menu e suggerimenti pratici per ogni situazione, vuole essere uno strumento di consapevolezza. Perché prima di mangiare bisogna semplicemente saper pensare. L’autore dice: “Ci ho messo utili spunti per tutti e tante ricette pratiche e gustose, e ho ricercato e sperimentato nuovi piatti seguendo sempre il principio dell’indice di equilibrio, ovvero il mantenimento della glicemia stabile attraverso l’uso consapevole del cibo. Ho scritto questo libro ponendomi due obiettivi fondamentali: il primo è trasmettere a vegetariani e vegani l’importanza di una buona rotazione proteica, e il secondo è far capire agli onnivori che esistono fonti proteiche alternative a quelle che sono soliti assumere e che possono essere integrate nell’alimentazione perché sono già presenti nella nostra cultura culinaria”.