Andrea Pirlo, appassionato da sempre di stile e prodotti d’eccellenza, entra in società e dà voce e volto a Pisterzi Italian Grooming Art, realtà nata nel 2015 dall’esperienza di Barberia Pisterzi, dal talento e dalla professionalità del suo fondatoreGian Antonio Pisterzi, formatasi a Londra e cresciuta attraverso le esperienze di Master Barber Internazionale di Dolce & Gabbana e Acqua di Parma.
Gli atelier di Barberia Pisterzi, luoghi speciali che consentono al cliente di vivere un’esperienza esclusiva e di alta gamma, trovano sede a Milano in via Montenapoleone 17 e a New York, al 55 di Wall Street nella prestigiosa residenza Cipriani e, di recente apertura, a Soho al 367 di West Broadway.
Oggi Pisterzi Italian Grooming Art evolve attraverso una gamma prodotto di alto livello e un restyling delle barberie in senso green, mettendo al centro del progetto valori come sostenibilità e collaborazioni con aziende Made in Italy. Innovazioni che includono interventi sostanziali quali i nuovi materiali per l’arredamento, come le poltrone, ora rivestite con Vegea, un green Made in Italy creato attraverso la lavorazione degli acini d’uva, e le mantelle da lavoro realizzate in poliestere riciclato.
Ci siamo fatti raccontare da Gian Antonio Pisterzi il suo mondo e questa grandi novità:
Come nasce Pisterzi Italian Grooming Art?
Dopo un lungo percorso di formazione ed esperienza in brand Internazionali come Dolce & Gabbana e Acqua di Parma ho avuto la necessità di avere qualcosa di mio , un progetto , un sogno , che covavo da tempo e che mi sentivo finalmente pronto a realizzare . Volevo creare un luogo speciale dove fosse possibile curare il proprio aspetto ma al tempo stesso staccare per un attimo dalla quotidianità, dalla frenesia e ricaricarsi , godersi nel vero senso della parola un momento privato.
Hai sempre avuto la vocazione per la cura estetica? La mia vocazione per la cura estetica maschile nasce quando, da bambino, aspettavo mio nonno dal barbiere. Crescendo ho avuto la possibilità di apprendere il mestiere presso l’autorevole Accademia Steiner di Londra, dove sono rimasto molto colpito dall’eleganza di questo lavoro Ho poi avuto la possibilità di fare esperienze come Master Barber Internazionale da Dolce & Gabbana e Acqua di Parma , esperienze che mi hanno permesso di perfezionare , ampliare e sviluppare la mia formazione
Le barberie Pisterzi sono «la sintesi e il coronamento di questo percorso».
Ci può raccontare cosa l’ha spinta ad aprire ben due atelier a New York?
New York rappresenta un tassello molto importante della mia crescita sia personale che professionale. Ho aperto il mio primo atelier a New York nella prestigiosa residenza Cipriani a Wall Street, questo importante passo professionale ha fatto emergere in me l’esigenza di approfondire tutta una serie di aspetti legati alla gestione di un business che mi mancavano ed ho deciso di iscrivermi ad un MBA alla NYU perché non mi sentivo all’altezza, tornare a studiare mi ha dato un’energia incredibile e una voglia fortissima di fare e fare ancora e, con questa consapevolezza, ho aperto il mio secondo atelier a Soho al 367 di West Broadway.
Ci può raccontare l’incontro con Andrea Pirlo e avrà una parte fondamentale nella scelta dei prodotti ? Andrea l’ho conosciuto a New York perchè venne a farsi un trattamento nella Barberia di Wall Street anni fa ; da lì si è creato tra noi un bellissimo rapporto di stima ed amicizia. Per quanto riguarda i prodotti Andrea ama molto prodotti italiani di stile e ricercati , è un estimatore ed una persona molto curiosa quindi per noi il suo punto di vista è e sarà sempre importante.
Presenta la sua prima linea di prodotti, cosa avrà di diverso dai prodotti già esistenti ? Sarà una linea di prodotti di alta gamma tra cui gel, sieri, balsami per barba e capelli, cosmetici multifunzionali e trattamenti specifici. Oltre a tre fragranze, formulate e prodotte interamente in Italia. Un packaging raffinato e di forte identità rende la linea esclusiva e autorevole. Innovazione, sostenibilità, qualità ed estetica, sono le basi di una proposta che nasce all’interno di un lifestyle italiano elegante e sofisticato.
Come stanno evolvendo i vostri atelier? I nostri atelier stanno evolvendo grazie ad un raffinato restyling che mette al centro del progetto e della sua intera filosofia cardini come sostenibilità e collaborazioni con aziende Made in Italy, il nostro packaging è completamente ricaricabili e riutilizzabili e le nostre scatole sono realizzate in Italia con carta riciclata post consumo 100%, le poltrone degli atelier sono ora rivestite con Vegea, un materiale green Made in Italy creato attraverso la lavorazione degli acini d’uva e le mantelle da lavoro realizzate in poliestere riciclato.
La nuova linea di prodotti Pisterzi Italian Grooming Art sarà disponibile in preorder nel sito www.barberpisterzi.com e nei suoi atelier dal mese di dicembre.