Bambini che giocano, raggianti e sognano ad occhi aperti. Bambini in divenire. Nella sua prima serie nordamericana, il fotografo francese Vasantha Yogananthan sta accanto ai giovani e guarda al loro livello. E il risultato lo si apprezza in un libro, Mystery Street che è anche una mostra in una prestigiosa fondazione parigina.
Con questo progetto, Yogananthan fa un ritorno alla fotografia documentaria, ma si libera dalle prescrizioni e si spinge oltre la cornice della tradizione.
Mystery Street funziona sia come conversazione con il reale sia come fuga in molteplici possibilità narrative.
Se questo corpo di lavoro è composto principalmente da ritratti, il genere preferito di Yogananthan, non è inteso come un ritratto completo di New Orleans.
Ambientato sotto il sole cocente della Louisiana, questo corpus di opere è una favola, dice qualcosa sulla realtà, ma usa incroci.
È un commento sui comportamenti umani e tuttavia una trasfigurazione del comune.
Frammenti di un’estate persistente, Mystery Street ci fornisce un minimo di informazioni sullo spazio, sul tempo o sul luogo, consapevoli di quanto alcune figurazioni abbiano un grande peso.
Nel tentativo di sospendere o evitare la sovradeterminazione, invita gli spettatori a lasciarsi catturare dalle proprie aspettative. Un punto di svolta nella pratica di Vasantha Yogananthan, Mystery Street dà uno sguardo attento alla parentela, all’intersezione tra corpo e ambiente.
Questo corpus di lavori e’ esposto alla Fondazione Henri Cartier-Bresson (Parigi) da maggio a settembre 2023 e successivamente all’International Center of Photography (New York City) da settembre 2023 a gennaio 2024.
È stato prodotto nell’ambito di Immersion, una commissione fotografica franco-americana della Fondation d’entreprise Hermès, in collaborazione con la Fondation Henri Cartier-Bresson e l’International Center of Photography
Fotografiedi Vasantha Yogananthan
Testi di Taous Dahmani e Vasantha Yogananthan, Clément Chéroux e Agnès Sire
Direzione editoriale: Cécile Poimboeuf-Koizumi Progetto: Bureau Kayser 164 pagine 26,5 x 29,5 cm francese/inglese Data di pubblicazione: 4 maggio 2023 ISBN: 979-10-96383-38-2 Co-pubblicazione Chose Commune / Fondation Hermès
Mystery Street è pubblicato da Chose Commune————–
Vasantha Yogananthan (nato nel 1985) ha co-fondato la casa editrice Chose Commune nel 2014, per poi passare al progetto in sette libri A Myth of Two Souls ispirato all’epico racconto indiano The Ramayana.
Ha ricevuto numerosi premi tra cui il Prix Levallois e un ICP Infinity Award, e ha tenuto mostre personali al Musée de l’élysée di Losanna, alla Chanel Nexus Hall di Tokyo, al Deck di Singapore e al Belfast Photo Festival, tra gli altri.
Il suo ultimo progetto Mystery Street è in mostra alla Henri Cartier-Bresson Foundation di Parigi, e sarà esposto all’ICP di New York.