2 Maggio 2022

A NoLo riqualifica urbana con karaoke e street art

Petra Loreggian, radio speaker e attivista del quartiere milanese racconta Beltrade Fest 2022.

2 Maggio 2022

A NoLo riqualifica urbana con karaoke e street art

Petra Loreggian, radio speaker e attivista del quartiere milanese racconta Beltrade Fest 2022.

2 Maggio 2022

A NoLo riqualifica urbana con karaoke e street art

Petra Loreggian, radio speaker e attivista del quartiere milanese racconta Beltrade Fest 2022.

A NoLo , quartiere tra i più dinamici della metropoli milanese, l’attivismo non conosce confini, nemmeno dopo questi anni di stop forzato. La riqualificazione urbana a mezzo street art ha già prodotto esempi virtuosi e ora con la nuova ”Bel-trade fest” 2022 punta sulle sinergie di forze positive in loco. Un oratorio centro della formazione dei più piccoli (Santa Maria in Beltrade, da cui il nome dell’evento) necessita di ammodernamento. E con un’asta online, una serata karaoke al Ghe Pensi MI (locale cult della zona) la promotrice Petra Loreggian ha messo in piedi un piccolo movimento di solidarietà sociale per il ”bello”.

La celebre speaker radiofonica dice: “Torniamo in prima linea per la riqualificazione del nostro quartiere!

E abbiamo deciso, insieme alla comunità dell’oratorio e al quartiere , di ripartire dal “Progetto Oratorio Beltrade” che quest’anno diventerà il luogo di incontro e di festa che ospiterà la “Bel-Trade Fest”. Dopo i grandi traguardi raggiunti dall’Associazione La Ginnastica APS, promotrice e organizzatrice dei vari “ZuArtDay”, famosi eventi di riqualificazione urbana realizzati in quartiere susseguitisi negli anni (potete trovare maggiori info su ciò che è stato realizzato su ig @zuartday oppure su fb https://www.facebook.com/ZUARTDAY), per volere della socia fondatrice dell’associazione, Petra Loreggian, quest’anno c’è un nuovo target. 

Petra Loreggian, celebre voce radiofonica e presentatrice, vive a NoLo e ha già attivato in passato eventi di riqualificazione attraverso l’uso della street art.

“​Riusciremo a regalare a Milano uno spaccato migliore ​– ha spiegato Petra Loreggian, promotrice dell’iniziativa ​– e crediamo che eventi di questo tipo, che partono “dal basso”, possano stimolare i cittadini ad essere sempre più attivi nelle proprie realtà “critiche”, perchè noi crediamo fortemente nell’idea che il bello porti bellezza”.

L’oratorio Santa Maria Beltrade, in via Oxilia nel cuore di Nolo, è ormai da molti anni il punto di riferimento in quartiere non solo per il famoso cinema storico d’essai Beltrade, ma anche perchè accoglie i bambini e soprattutto i ragazzi più grandi che non avrebbero altri posti in cui trovarsi se non in mezzo a una strada.

Avere un posto che accolga anche una fascia che va tra gli 11 e i 16 anni è fondamentale per dare loro il giusto posto in cui essere liberi e indipendenti ma, allo stesso tempo, lontani dai pericoli.

È un lavoro prezioso quello che viene fatto da questa realtà, perché l’adolescenza viene spesso trascurata dalle istituzioni per ragazzi che sono già troppo grandi per essere seguiti, e ancora giovani per non essere indirizzati.

Lo spazio a loro disposizione all’interno dell’oratorio si concentra essenzialmente nei campi giochi, uno grande dedicato al basket che versa attualmente in buone condizioni, uno per la pallavolo, e uno per il calcio che necessita un intervento strutturale soprattutto perchè sprovvisto di porte da calcio adatte allo spazio.

Infine, sul retro, troviamo il campetto del mini basket dedicato ai più piccoli e che necessita di un intervento più strutturato di rimozione del tappeto verde sintetico attiguo, ormai marcio, e della sostituzione del canestro distrutto.

I muri che circondano i campi (calcio e mini basket) sono grigi e tristi e rendono l’ambiente cupo e poco invitante.

Dopo numerose richieste da parte dei diretti interessati, i ragazzi stessi, abbiamo deciso di dare ascolto alle loro necessità e provare a ricreare un ambiente migliore dove farli stare.

Attingendo al nostro background di promotori di eventi finalizzati alla riqualifica, grazie alla street art, e al conseguente abbattimento del degrado, abbiamo deciso che vale la pena riprovare la stessa formula, questa volta per portare un po’ di arte su questi muri così abbandonati e trascurati.

GLI INTERVENTI PREVISTI – AREA CAMPO DA CALCIO e MINI BASKET

1) realizzazione di un murales nei muri che circondano il campo da calcio e del mini basket:

 la rasatura del muro verrà fatta gratuitamente da un cittadino, consigliere del Municipio 2 di Milano, Filippo Preziati. Il materiale verrà donato da Leroy Merlin. L’opera di street art verrà realizzata dall’artista Vincenzo Vim (ig @vincenzovim). I temi saranno di tipo naturalistico per la parte del calcio; per il mini basket l’artista rappresenterà il grande campione Gigi Datome, che ha generosamente donato anche una sua maglia autografata per la raccolta fondi in programma a maggio.

2) sistemazione del campo da calcio con realizzazione delle nuove strisce di gioco, la sostituzione delle porte da calcio e con la rimozione di quelle esistenti. Le nuove porte sono state donate all’associazione La Ginnastica Aps da Amazon.

3) Sostituzione dell’attuale canestro nello spazio Mini Basket: il nuovo canestro verrà donato da Sanga Basket.

Grazie al contributo di moltissimi tra sponsor, volontari e artisti, riusciremo a non sovraccaricare una sola realtà di oneri difficilmente sostenibili perché siamo convinti che insieme, collaborando, possiamo ottenere e realizzare grandi cose. Ringraziamo fin d’ora tutti i volontari che parteciperanno con le loro energie a questa iniziativa! 

PROGRAMMA 

Sabato 7 maggio 2022

KARAO-GHE PER IL BELTRADE

presso GHE PENSI MI Piazza Morbegno , Milano

Con varie associazioni di quartiere e moltissimi volontari ci stiamo impegnando per organizzare un evento coinvolgente volto alla raccolta fondi necessaria per mettere in atto gli altri piccoli interventi non coperti da sponsor. Grazie al supporto del Ghe Pensi Mi realizzeremo una serata karaoke durante la quale verranno battute all’asta le maglie originali autografate di Ibrahimovic del Milan e di Gigi Datome di Olimpia Milano. Radio Nolo farà da cassa di risonanza all’iniziativa. L’intero ricavato della serata e dell’asta verrà donato all’oratorio per coprire le spese restanti per le opere non coperte da sponsor.

Sabato 18 – Domenica 19 giugno 2022

EVENTO IN ORATORIO “BEL-TRADE FEST” 

presso Oratorio Santa maria Beltrade, Via Oxilia 10, Milano

Due giornate in oratorio con la partecipazione di tutta la comunità e di tutto il quartiere, per trascorrere insieme momenti all’insegna dell’arte e del divertimento: sarà possibile ammirare l’opera di Vincenzo Vim, ascoltare l’intrattenimento musicale di Radio Nolo, seguire l’esibizione del coro “EVA Ensamble VOCALE AMBROSIANO” e degustare l’aperitivo in collaborazione con altri piccoli sponsor. La raccolta fondi non si ferma: con la lotteria di quartiere saranno messi in palio moltissimi premi musicali il cui ricavato andrà come sempre all’oratorio.

INIZIA OGGI L’ASTA ON LINE CHE VEDE IN PALIO LE MAGLIE AUTOGRAFATE DI IBRAHIMOVIC, GIGI DATOME E SANGA BASKET.
QUESTA PRIMA ASTA SU FACEBOOK DECRETERA’ LA BASE DA CUI PARTIRANNO LE CONTRATTAZIONI DI SABATO 7 MAGGIO, ALLE ORE 2130, AL GhePensi M.I.
VI RICORDIAMO CHE POTRETE FARE LA VOSTRA MASSIMA OFFERTA SOTTO AL POST DI OGNI MAGLIA FINO A VENERDI 6 MAGGIO ALLE ORE 21.
TROVATE TUTTO NELLA PAGINA EVENTO

facebook.com/events/s/karaoghe/703496407665309/
POTRETE POI SEGUIRE LA DIRETTA FACEBOOK DELL’EVENTO PER VEDERE SE QUALCUNO AVRA’ FATTO UN’OFFERTA PIU’ ALTA DELLA VOSTRA, DIRETTAMENTE AL GHE , “IN PRESENZA” SABATO SERA .
POTRETE COMUNQUE MANDARE QUALCUNO SE NON SARETE PRESENTI SABATO, PER TENTARE DI RILANCIARE L’ULTIMO PREZZO E AGGIUDICARVI LA MAGLIA CHE VOLETE…
FATE IL VOSTRO GIOCO 🙂 SI PARTE.

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?