17 Giugno 2024

Annalisa accende il Pride di Roma

Trentennale per la manifestazione dei diritti per la comunità LGBTQ+. Gli organizzatori comunicano un milione di presenze.

17 Giugno 2024

Annalisa accende il Pride di Roma

Trentennale per la manifestazione dei diritti per la comunità LGBTQ+. Gli organizzatori comunicano un milione di presenze.

17 Giugno 2024

Annalisa accende il Pride di Roma

Trentennale per la manifestazione dei diritti per la comunità LGBTQ+. Gli organizzatori comunicano un milione di presenze.

Numerosa affluenza alla parata del Roma Pride 2024: già un’ora prima della partenza prevista per le ore 15:00, Piazza della Repubblica era già gremita nonostante il caldo. Quaranta i carri che hanno sfilato per le strade della Capitale per festeggiare la libertà di genere

“Siamo più di un milione, una marea umana, tantissima gente. Una bella risposta alle destre che ci vogliono tenere nascosti e ci vogliono ostacolare”, ha dichiarato Mario Colamarino, presidente del Circolo Mario Meli e portavoce del Roma Pride”. 

Numerose le figure istituzionali presenti alla Grande Parata numerosi Consiglieri Comunali e moltissimi Presidenti dei Municipi. In prima fila il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri che ha dimostrato il suo supporto commentando: “È il Pride più bello di tutti, una festa meravigliosa. Il Pride di Roma chiede con forza una legge per i diritti dei figli delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario, il diritto all’adozione e il contrasto serio a tutte le forme di discriminazione. Roma deve essere una città dei diritti e questa bellissima festa di oggi è li miglior modo di vedere che romani e romane, i cittadini, sono con il Pride e la comunità LGBTQIA+. 

Annalisa, madrina della manifestazione, si è esibita con la sua hit “Sinceramente” inno del Roma Pride 2024. “È stata un’emozione grandissima essere parte del Pride di Roma, sia per il calore che ho ricevuto sia perché mi sono sentita parte di un piccolo grande passo verso la libertà di tutti”, ha dichiarato l’artista.

La tradizionale Grande Parata è stata il culmine del Roma Pride iniziato sabato 1 giugno con l’inaugurazione e il taglio del nastro di Patty Pravo accanto al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri della PRIDE CROISETTE allestita nel meraviglioso scenario delle Terme di Caracalla.

Sotto la Direzione Artistica di Daniele Palano la Pride Croisette ha avuto un successo incredibile: più di 60 appuntamenti tra talk, presentazioni di libri, incontri, dibattiti, spettacoli e tanto intrattenimento con un totale di oltre novantamila partecipanti.

Nel 1994 erano diecimila le persone che hanno sfilato per la prima volta nelle strade di Roma. “A distanza di trent’anni, durante la scorsa edizione, abbiamo superato un milione di persone”, dichiara Mario Colamarino, presidente del Circolo Mario Mieli e portavoce del Roma Pride, in apertura della conferenza stampa del Roma Pride di venerdì 14 giugno 2024.

Tra i main sponsor del Pride 2024 per il terzo anno consecutivo THE WALT DISNEY COMPANY ITALIA. Per le strade di Roma ha sfilato un carro celebrativo dedicato a RAFFA, la docuserie Disney+, prodotta da Gabriele Immirzi e Alessandro De Rita per Fremantle Italia. Diretta da Daniele Luchetti e scritta da Cristiana Farina con Barbara Boncompagni, Carlo Altinier, Totò Coppolino e Salvo Guercio, Raffa ripercorre la straordinaria vita di una delle icone della cultura pop in tutto il mondo. Inoltre, alla poliedrica artista è stata dedicata una serata della Pride Croisette: Fabio Canino ha interpretato una commedia in cui ci si diverte riflettendo sul mondo gay e su argomenti di attualità, un atto d’amore per Raffaella Carrà. 

Pulsee Luce e Gas torna al fianco della comunità LGBTQIA+ come main sponsor del Roma Pride 2024 che proprio il 15 giugno ha festeggiato i suoi 30 anni nella capitale. Il brand conferma anche quest’anno il supporto alla manifestazione dell’orgoglio arcobaleno sfilando per le strade della città con un truck completamente brandizzato, con il claim “Ama chi ti dà l’energia giusta”.
Gli organizzatori del Roma Pride hanno scritto: “Rivendichiamo il pieno rispetto dell’autodeterminazione dell’identità di genere di ogni persona. Rivendichiamo l’accesso a luoghi di formazione e di lavoro senza discriminazioni, cosicché ogni persona possa realizzare il proprio potenziale senza paura di discriminazioni o pregiudizi. Chiediamo il pieno rispetto del diritto all’autodeterminazione delle persone
trans binarie e non-binarie, compresa la possibilità di scegliere liberamente i percorsi di
affermazione che meglio rispondono alle loro esigenze e desideri, senza interferenze
esterne o giudizi discriminatori, senza sovradeterminazioni di carattere psicologico, fisico
e medico”.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”