Innocenti evasioni e spensieratezze da Novecento si assaporano guardando le fotografie degli italiani in vacanza. Erano forse le prime, vere distrazioni quelle che si permettevano i nostri nonni in tempi difficili ma affascinanti. Il Touring Club che compie 125 anni le ha custodite per decenni nei cassetti: sono fotografie degli associati che andavano alla scoperta d’Italia. Le migliori fino al 31 gennaio sono in mostra al pubblico a Milano nell’esposizione “Immaginario. 125 originali: viaggio a sorpresa negli archivi Touring” a Palazzo Lombardia.
Lido di Venezia, 1926 (anche in foto d’apertura).
L’esposizione celebra i 125 anni dell’associazione, a cura di Luca Santese del collettivo fotografico Cesura, e mostra per la prima volta 125 stampe fotografiche originali vintage conservate nell’Archivio Fotografico del Touring, che raccoglie attualmente circa 350.000 stampe fotografiche degli anni 1870-1970 relative a molti temi, dal paesaggio all’arte e alle città, dal lavoro ai trasporti e alla società in genere.
Scorrendo le immagini si può capire come e perché si è formato un immaginario collettivo di bellezza e svago in tutta Italia.
Le 125 stampe scelte sono databili prevalentemente attorno agli anni Venti e Trenta del secolo scorso, con qualche esemplare più antico – ad esempio alcune stampe all’albumina di inizio Novecento, incamiciate a tutela della loro preziosità – e qualche stampa più recente. L’allestimento si compone di 39 cornici complessive all’interno delle quali sono accostati e distribuiti i 125 originali, messi in dialogo dalla visione curatoriale di Santese.
Giochi sulla neve, 1910.
“Immaginario. 125 originali: viaggio a sorpresa negli archivi Touring”
Fino al 31 gennaio Spazio Espositivo Palazzo Lombardia Via Galvani, 27 Milano
Il primo Festival di Sanremo si svolse al Salone delle feste del Casinò di Sanremo dal 29 al 31 gen [...]
Si parla dei primi anni del 1600 ma è come vivere in un film, tra thriller e horror, con accenni sp [...]
DOS, IL PRIMO DISTRETTO DIFFUSO @Brera, Porta Genova, Porta Nuova, Bovisa, Tortona, Isola e Sarpi C [...]