Magazine - Fine Living People
Society

Society - 30/01/2020

Archivi Touring Club si aprono, ecco come si è formato l’immaginario italiano

Fino al 31 gennaio a Palazzo Lombardia di Milano un "come eravamo" custodito per anni nei cassetti dell'associazione che compie 125 anni.

Innocenti evasioni e spensieratezze da Novecento si assaporano guardando le fotografie degli italiani in vacanza. Erano forse le prime, vere distrazioni quelle che si permettevano i nostri nonni in tempi difficili ma affascinanti. Il Touring Club che compie 125 anni le ha custodite per decenni nei cassetti: sono fotografie degli associati che andavano alla scoperta d’Italia. Le migliori fino al 31 gennaio sono in mostra al pubblico a Milano nell’esposizione “Immaginario. 125 originali: viaggio a sorpresa negli archivi Touring” a Palazzo Lombardia.

Lido di Venezia, 1926 (anche in foto d’apertura).

L’esposizione celebra i 125 anni dell’associazione, a cura di Luca Santese del collettivo fotografico Cesura, e mostra per la prima volta 125 stampe fotografiche originali vintage conservate nell’Archivio Fotografico del Touring, che raccoglie attualmente circa 350.000 stampe fotografiche degli anni 1870-1970 relative a molti temi, dal paesaggio all’arte e alle città, dal lavoro ai trasporti e alla società in genere.

Scorrendo le immagini si può capire come e perché si è formato un immaginario collettivo di bellezza e svago in tutta Italia.

Le 125 stampe scelte sono databili prevalentemente attorno agli anni Venti e Trenta del secolo scorso, con qualche esemplare più antico – ad esempio alcune stampe all’albumina di inizio Novecento, incamiciate a tutela della loro preziosità – e qualche stampa più recente. L’allestimento si compone di 39 cornici complessive all’interno delle quali sono accostati e distribuiti i 125 originali, messi in dialogo dalla visione curatoriale di Santese.

Giochi sulla neve, 1910.

“Immaginario. 125 originali: viaggio a sorpresa negli archivi Touring” 

Fino al 31 gennaio Spazio Espositivo Palazzo Lombardia Via Galvani, 27 Milano



Leisure - 30/12/2018

Antonella Ruggiero: “La musica libera fa bene all’anima”

"Prima di scrivere qualunque cosa, per favore, ascoltate il mio disco", dice Antonella Ruggiero, can [...]

Design of desire - 14/09/2018

Bowers & Wilkins, suono e design al top

Bowers & Wilkins è stato per 50 anni, non solo in Gran Bretagna sinonimo di qualità e singolar [...]

Fashion - 28/02/2019

Le t-shirt di Katharine Hamnett arrivano a 10 Corso Como

A 71 anni la fashion designer Katharine Hamnett, arrivata a Milano per promuovere una sua nuova iniz [...]

Top